Maltempo, la discesa di Attila:
piogge e crollo delle temperature

Maltempo, la discesa di Attila: piogge e crollo delle temperature
1 Minuto di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 11:03
PERUGIA - Un nome scelto non a caso: Attila. Perchè secondo le previsioni degli esperti meteo dovrebbe trattarsi di un vero e proprio flagello delle temperature quasi estive di questi giorni di fine ottobre. Il peggioramento previsto nelle prossime ore.



Gli esperti meteo parlano di un veloce peggioramento delle condizioni fra la serata di martedì e le prime ore di mercoledì, a causa di una perturbazione in arrivo dal nord Europa che porterà nubi, pioggia e un crollo delle temperature di almeno dieci-dodici gradi. Per questo non si escludono nevicate sulle Alpi e gli Appennini a quote superiori ai 1500 metri.



« Per l'Umbria, quindi, dobbiamo attenderci tempo in rapido peggioramento - dicono gli esperti di Perugiameteo.it - con nuvolosità irregolare associata a rovesci sparsi e locali temporali più probabili nelle aree appenniniche, dove non è esclusa la comparsa della prima neve sulle cime dei rilievi montuosi per in repentino abbassamento delle temperature, anche di 10-12 gradi rispetto ad oggi. Tuttavia, il tempo tenderà a migliorare decisamente già da giovedì 23, con ampie schiarite e venti di tramontana anche sostenuti e temperature in forte calo, mentre sull'area appenninica avremo ancora, fino alla mattinata di venerdì 24, tempo variabile con precipitazioni sparse, venti di tramontana e non mancheranno precipitazioni anche a carattere nevoso sopra i 1500 metri. Infine, per il prossimo fine settimana il tempo sarà in generale miglioramento su tutta la regione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA