Le gole del Nera candidate agli Oscar del cicloturismo

Gole del Nera. Un tratto del percorso
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 13:12 - Ultimo aggiornamento: 13:17

La ciclovia «Gole del Fiume Nera» candidata all'Italian Green Road Award, Edizione 2020. Ad annunciarlo è l'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità, Enrico Melasecche, che sottolinea come «questo riconoscimento voglia valorizzare un progetto ambizioso in parte già esistente ma in gran parte in via di progettazione e realizzazione di cui tutti gli umbri vanno e, a lavori conclusi, andranno ancor più fieri».
Si tratta di un premio alla sua terza edizione 
«Occorre promuovere le ricchezze di ogni territorio - ha sottolineato ancora l'assessore, secondo quanto riferisce un comunicato della Regione - per rilanciare l'intera Umbria. Il percorso delle Gole rappresenta una sorta di filo conduttore, lungo il quale si sfoglia la stratificazione delle varie attività umane, in un contesto naturalistico-ambientale di grande valore». Al percorso, inaugurato alcuni mesi fa, si sta per aggiungere la ciclovia Narni- Terni che si snoda sopra l'argine del Nera tramite la quale i turisti potranno giungere a Terni, attraversarla tramite la rete delle piste ciclabili in via di realizzazione, per poi inoltrarsi dallo Stàino verso la Cascata dove è in corso di progettazione un'altra ciclovia accanto ad un percorso trekking che rasenta il Nera dove si pratica il rafting per risalire poi la Valnerina.
«Stiamo lavorando ad altri progetti straordinari - ha affermato Melasecche - dalla riscoperta dell'idea che proposi alla Regione venti anni fa di una cabina su una cremagliera per il collegamento fra Piazzale Byron e Campacci, mai più realizzata, ad uno straordinario percorso fluviale fra Marmore ed il Lago di Piediluco, tutte chicche che mirano alla creazione di un nuovo modello green di sviluppo turistico per i territori dell'Umbria del sud».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA