Ast, Governo: «Pronti a fare la nostra»
L'ad convoca le Rsu per domani mattina

Ast, Governo: «Pronti a fare la nostra» L'ad convoca le Rsu per domani mattina
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Ottobre 2014, 14:19 - Ultimo aggiornamento: 19:42
TERNI - «Sono disponibile anche domani mattina a convocare le parti ma siamo ancora nella parte della gestione sindacale». Così il sottosegretario al Lavoro, Teresa Bellanova, interpellata a margine di un'audizione alla Camera. Il sottosegretario ricorda che questa fase è ancora riservata alla trattativa azienda-sindacato. «L'azienda - spiega - avendo avviato la procedura con 537 licenziamenti, deve sedersi a un tavolo con il sindacato, ma al momento non è avvenuto». E trascorso il termine di 40 giorni, nei successivi 35 giorni, il Governo può convocare le parti. Bellanova conclude assicurando che «il Ministero sta continuando a lavorare, ma un incontro formale al momento non è stato ancora previsto».



La Uilm incontra la ThyssenKrupp «Abbiamo chiesto un incontro con la direzione aziendale di Thyssenkrupp da tenersi a Francoforte entro la metà del prossimo mese».
Lo rende noto Chiara Romanazzi, responsabile dell'Ufficio Internazionale della Uilm, che da ieri, insieme a Rocco Palombella, leader di Uilm, sta partecipando proprio a Francoforte all'incontro bilaterale dei sindacati metalmeccanici italiani con la Ig Metall. «Abbiamo avanzato una richiesta in tal senso - continua Romanazzi, in un comunicato - al coordinatore del sindacato dell'industria tedesco, responsabile per la multinazionale siderurgica che controlla l'Ast di Terni, e la nostra istanza è stata subito accolta».



Incontro tra ad e Rsu. L'azienda ha chiesto di incontrare le Rsu per oggi alle 15 ma l'incontro è stato spostato a domani. Non si conoscono i dettagli precisi della comunicazione dell'azienda, ma sembra certo che l'azienda annunci tagli ai turni del caldo per il calo della produzione e perchè mancherebbe personale in seguito ai licenziamenti volontari di quasi ormai un centinaio di operai in cambio del bonus di 80mila euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA