Lattoferrina per contrastare gli effetti del covid: Il Premio Minerva alla ricercatrice narnese Piera Daniela Valenti

covid
1 Minuto di Lettura
Lunedì 13 Marzo 2023, 16:27
Narni- E’ la ricercatrice narnese Piera Daniela Valenti, docente di microbiologia della facoltà di medicina e chirurgia dell’università La Sapienza di Roma, la vincitrice del Premio Minerva 2023.
Membro dell’International Committee on Lactoferrin, è stata insignita del titolo di Commendatore della Repubblica italiana per meriti scientifici nello studio della lattoferrina.
I suoi studi hanno dimostrato l’efficacia della lattoferrina sull’infezione da SARS-CoV-2.
La sua somministrazione orale, priva di effetti avversi, ha consentito di abbreviare i tempi di negativizzazione dei pazienti, di diminuire la tempesta infiammatoria e di interagire significativamente sull’infezione e replicazione virale.
“L’attribuzione del premio - si legge nelle motivazioni del riconoscimento - è un segno della gratitudine dell’associazione Minerva minervAArte, per i meriti scientifici e l’impegno della docente universitaria nello studio approfondito della lattoferrina e delle sue molteplici funzioni”.
Mariacristina Angeli, presidente di Minerva, sottolinea “Il grande valore della ricerca di Piera Daniela Valenti, che manca da Narni da tanti anni ma che è una narnese doc: il nonno Olindo Valenti è stato sindaco di Narni e proprietario della tipografia e cartoleria Valenti situata nel centro storico, nella quale ha poi continuato a lavorare il figlio Enzo”.
Il premio Minerva e il premio Mimosa saranno cosegnati sabato 25 marzo, dalle 16, palazzo dei Priori.
Per l’invio degli elaborati del concorso premio Mimosa c’è tempo fino a mercoledì 15 marzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA