Lanini Pink basket Terni, la polemica non si placa. E la Elite Roma regala magliette alle giovani atlete straniere escluse

Lanini Pink basket Terni, la polemica non si placa. E la Elite Roma regala magliette alle giovani atlete straniere escluse
di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Lunedì 16 Maggio 2022, 18:00

TERNI - Al PalaDiVittorio la gara di ritorno del primo turno playoff nazionali Under 15 termina con la vittoria dell'Elite Basket Roma sulla Lanini Pink per 69 a 32. Una vittoria annunciata dopo la decisione da parte della Federazione italiana pallacanestro di non concedere la deroga a tre atlete ternane di origine straniera che per una cavillo regolamentare non avevano raggiunto il numero minimo di partite previste per accedere alla fase eccezionale. Un cavillo reso ancora più amaro dal fatto che non si è tenuto conto sia del fatto che in Umbria le società femminii sono poche che della pandemia. Sta di fatto che la gara si è svolta in un clima corretto e leale con i genitori di entrambe le squadre che hanno applaudito in continuazione. 
Non solo. Le Società romana ha donato tre maglie a Sofia, Noemi ed Alice, cioé le tre giovnissimi "straniere" che non sono state ammesse alla fase finale. 
Una protesta garbata che riporta anche quanto sottolineato la scorsa settimana da Il Messaggero, si è sintetitazzata con uno striscione: "Il codice etico della Federazione ripudia ogni tipo di discriminazione, ma siamo di fronte a questo!!!". La polemica, insomma, non si placa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA