La traversata siberiana
Lorenzo Barone
«Ecco l'Ucraina in primavera»

La traversata siberiana Lorenzo Barone «Ecco l'Ucraina in primavera»
di Lorenzo Pulcioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Febbraio 2020, 16:55
Lorenzo Barone sta percorrendo in questo momento 400 km attraverso la zona più fredda della Siberia. Il viaggiatore solitario che affronta in bicicletta l'inverno più rigido del mondo, dovrebbe arrivare tra pochi giorni ad Ust-Nera dove potrà connettersi e dare sue notizie. La foto che vedete è stata scattata da un gruppo di russi siberiani che lo hanno incrociato in camion sul percorso. Lorenzo si è vestito "leggero" per evitare di sudare, perchè se dovesse bagnare i vestiti a quelle temperature non avrebbe scampo, quindi preferisce avere un po' freddo durante il giorno per poi stare caldo con i vestiti asciutti la notte in tenda.

Lorenzo Barone è partito in solitaria da Magadan con la bicicletta carica di 65 kg di bagagli il 16 gennaio e dopo 20 giorni e 730 km è quasi ad Ust-Nera. Il percorso non è pianeggiante come si pensa, ma è un continuo sali e scendi tra le montagne. Inoltre le giornate sono corte, questo costringe Lorenzo ad uscire molto presto la mattina, quando è ancora buio, perchè dispone di poche ore di sole che sorge solo intorno alle 10 del mattino e tramonta molto presto. Barone sta tenendo una media di 50 km al giorno, per ora la temperatura minima registrata è stata di -52°C e la massima alla partenza sul mare a Magadan di -15°C.

Il primo tratto della sua traversata si concluderà a Tommot, da fare sicuramente esclusivamente in bicicletta: 2.780 km attraverso il Polo del Freddo. La seconda parte del viagio, da Tommot a Irkutsk di 2.500 km, tra bici, treno e autostop in base a quando arriverà a Tommot e quali condizioni troverà. Lì sono previste temperature meno rigide e giornate più lunghe. La terza parte del percorso, da Irkutsk all'Ucraina di 5.500 km, Barone ha intenzione di farla possibilmente in autostop o in alternativa con la transiberiana. Infine, dall'Ucraina fino a casa, per l'ultimo tratto di 2.700 km da fare in bicicletta quando sarà ormai primavera.
© RIPRODUZIONE RISERVATA