La Lilt di Terni nella giornata mondiale contro il cancro:
«Vaccinare subito i pazienti oncologici»

La Lilt di Terni nella giornata mondiale contro il cancro: «Vaccinare subito i pazienti oncologici»
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Febbraio 2021, 10:45

La Lilt sezione provinciale di Terni celebra la 20esima “Giornata mondiale contro il cancro”, oggi 4 febbraio 2021. «La Lilt, unico ente pubblico vigilato dal Ministero della salute,  ha come obiettivo salvare la vita a milioni di persone attraverso l'informazione e la consapevolezza» - spiega la presidente Luigia Chirico.  «Ogni anno oltre 12 milioni di persone ricevono una diagnosi di cancro e 7,6 milioni muoiono di questa malattia - evidenzia Chirico - se non si interviene, nel 2030 si potrebbero raggiungere 26 milioni di nuove diagnosi e 17 milioni di decessi. Circa il 40% dei tumori è potenzialmente prevenibile. Proprio per sottolineare la possibilità di fare prevenzione anche nel campo dei tumori, la Uicc (Union for International Cancer Control) ha promosso nel 2010 questa giornata che è sostenuta anche dall’ organizzazione Mondiale della Sanità». Lo slogan è “I am and I will” che vuol dire “Io sono quindi Io farò”: un invito all’ impegno personale, associazionistico ed istituzionale, ad agire sulla prevenzione dei tumori con la consapevolezza che una diagnosi precoce può rendere più semplici le cure e salvare la vita di una persona. «La Lilt, attraverso campagne nazionali, cerca di promuovere l’educazione a vivere secondo un corretto stile di vita che vuol dire mangiare in modo sano ed equilibrato, fare movimento in modo costante.  Solo vivendo secondo queste regole si può ridurre la comparsa di neoplasie tra le cui cause rientrano, appunto, la sedentarietà e l’uso di diete squilibrate».

«E’ fondamentale - aggiunge Chirico -  attraverso la diffusione di opuscoli esplicativi, diffondere la cultura della prevenzione in modo che le persone possano riconoscere i sintomi che inducono a far pensare ad una neoplasia e rivolgersi immediatamente ad uno specialista (prevenzione primaria).

Contemporaneamente è necessario che sempre più  cittadini  partecipino attivamente agli screening gratuiti che il Sistema Sanitario Locale offre per la diagnosi precoce delle neoplasie del retto, dell’utero e della mammella.  Il 2020 è stato l’anno della comparsa del Covid-19 che è arrivato improvvisamente ed ha sconvolto la vita dei cittadini, ma anche il funzionamento del Sistema Sanitario Nazionale. Questo, infatti, trovandosi di fronte ad un nemico forte e sconosciuto, ha convogliato contro di lui la maggior parte delle sue risorse causando, specie nella prima fase della pandemia, ritardi nell’ erogazione delle cure ai pazienti oncologici».

La Lilt di Terni, in occasione del “Word Cancer Day” , vuole sottolineare l’urgenza di sottoporre a vaccinazione anti Covid19 tutti i pazienti oncologici. «Se non difendiamo i pazienti dal virus - conclude Luigia Chirico -  la battaglia contro il cancro è drammaticamente persa sia per coloro che si stanno sottoponendo alle cure, sia per quelli che hanno già vissuto l’esperienza del cancro e si trovano nella delicata fase del recupero del loro benessere e della riconquista della vita». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA