La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto compie 30 anni

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto compie 30 anni
di Monica Riccio
1 Minuto di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2022, 16:28

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto ha festeggiato nei giorni scorsi, nella sede di Palazzo Coelli, i trent’anni dalla sua istituzione e lo ha fatto con un incontro celebrativo a doppio tema: memoria delle attività svolte fino a oggi e ipotesi per il prossimo futuro.

Le Fondazioni di origine bancaria furono istituite in adempimento della “Legge Amato” del 1991, che decretò la separazione dell’attività filantropica da quella prettamente creditizia. Così tra il 2021 e il 2022, tutte le Fondazioni si sono trovate impegnate in festeggiamenti e riflessioni sul percorso di lavoro maturato in un trentennio di autonomia statutaria e gestionale.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto, nell’arco della sua trentennale esperienza, ha contribuito allo sviluppo di molteplici iniziative sul territorio, finanziando ben 2.594 progetti con una erogazione complessiva di circa trenta milioni di euro, nei settori dell’arte, dell’istruzione, dello sviluppo locale, della sanità pubblica, del volontariato e dell’assistenza agli anziani.

Al saluto istituzionale dell'attuale presidente, Libero Mario Mari, ha fatto seguito l’intervento della sindaca di Orvieto, Roberta Tardani, che ha ringraziato la Fondazione per «l’impegno continuativamente speso in favore del territorio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA