La Caritas organizza tirocini formativi per disoccupati

Duomo di Terni
di Lucilla Piccioni
2 Minuti di Lettura
Giovedì 26 Maggio 2022, 13:37

Aperto il bando per le candidature alla quarta annualità del progetto “Formati e avviati al lavoro” della Caritas diocesana e dell’associazione San Martino Impresa Sociale, realizzato con il finanziamento della Caritas italiana. I tirocini sono sette e  sono rivolti ad inoccupati e disoccupati, avranno la durata di tre mesi con orario di 40 ore settimanali.

Il progetto nasce dalla convinzione che per contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale, aggravato dal particolare momento di crisi economica e sociale, sia necessario ripartire dal lavoro degno, non sfruttato e degradato, ragionevolmente retribuito e stabile.

Il progetto mira ad accompagnare verso un percorso di autonomia e nel segno della carità fraterna.

«E’ una risposta alle tante persone che si rivolgono ai nostri servizi – spiega il direttore della Caritas diocesana padre Stefano Tondelli - che sono disoccupati e spesso sfiduciati nella possibilità di poter trovare un'occupazione. Crediamo che la formazione professionale, intesa come strumento che possa fornire delle competenze e abilità in settori dove vi è una reale necessità, sia la strada maestra per dare un'opportunità di lavoro a persone che si trovano in difficoltà».

Il progetto prevede, dopo la selezione dei candidati, che sarà realizzata dal Centro di Ascolto della Caritas  San Martino e GiGroup, realtà multinazionale con agenzie di collocamento al lavoro in Italia e all’estero, un’attività di orientamento specialistico e formativo e tutoring per la ricerca attiva del lavoro, per facilitare l'inserimento o il re-inserimento lavorativo di persone inoccupate, disoccupate, la redazione di un curriculum aggiornato e ben definito, una lettera di presentazione alle aziende.

Potranno candidarsi al progetto tutte le persone maggiorenni e disoccupate, motivate e con esperienze pregresse, domiciliate nella Diocesi di Temi-Narni-Amelia, inviando la domanda entro il cinque giugno,all’indirizzo: agenziaformativasanmartino@gmail.com, allegando un curriculum vitae europeo aggiornato; copia della carta d'identità in corso di validità; codice fiscale, permesso di soggiorno e indicando nell’oggetto della mail: “Candidatura spontanea progetto Formati e avviati al lavoro”.

Ai candidati che avranno regolarmente presentato domanda nei termini stabiliti, sarà comunicato anticipatamente data ed ora di colloquio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA