Il sindaco di Acquasparta: «Basta credere alle fake news
Seguite solo l'informazione istituzionale sennò sarà il panico»

Il sindaco di Acquasparta: «Basta credere alle fake news Seguite solo l'informazione istituzionale sennò sarà il panico»
di Vanna Ugolini
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Marzo 2020, 08:40 - Ultimo aggiornamento: 08:50

Basta fake news, basta credere alle voci, alle notizie che rimbalzano sui blog e non sui siti istituzionali e ufficiali. L'appello lo lancia il sindaco di Acquasparta, Giovanni Montani, in seguito al rincorrersi di notizie sui casi di positività ad Acquasparta.
«Cari concittadini - scrive il sindaco Montani - ieri si sono rincorse numerose voci e articoli di testate online che riportavano un aumento dei casi nella nostra cittadina. Come istituzione, non abbiamo potuto darne comunicazione prima di adesso, poiché aspettavamo l’ufficialità delle autorità sanitarie.
Di fatto, per evitare di creare allarmismo e alimentare la paura nei cittadini, il Comune aspetta la comunicazione della Asl via Pec che accerti la positività del tampone al covid-19.
In seguito, l’ufficio, dopo aver verificato i dati, attiva la procedura che porta alla firma da parte mia del decreto di quarantena contumaciale. Tale decreto viene poi notificato all’interessato e alle autorità (Presidente della Regione, Forze dell’Ordine etc…)».

«Solo ora, quindi, possiamo confermarvi il dato della Protezione Civile e della Asl che conferma quattro casi positivi al covid-19 individuati nel nostro Comune. Anche in questo caso, voglio rassicurarvi sul fatto che i soggetti sono già da numerosi giorni in isolamento fiduciario e che quindi la nostra condizione rimane sostanzialmente invariata».

Prosegue Montani: «Siamo, tuttavia, in una situazione che evolve continuamente e perciò dobbiamo essere pronti all’eventualità che nei prossimi 15-20 giorni il numero dei contagi possa leggermente aumentare. Si tratta di un’ipotesi, ma preferisco che siate preparati a questa eventualità così da affrontare i momenti che verranno con nervi saldi e quanta più serenità possibile».

Infine una serie di raccomandanzioni: «Voglio inoltre invitarvi a non diffondere informazioni non confermate dall’Ente comunale, per evitare che si crei il panico in una situazione che è già difficile per tutti.
Vi chiedo solo di rispettare pedissequamente le regole, di non uscire di casa se non per effettiva necessità e di evitare di prendere sottogamba il problema. Ho chiesto espressamente alle nostre Forze dell’Ordine, che colgo l’occasione per ringraziare, di aumentare i controlli sul nostro territorio per evitare di avere troppe persone in giro senza una reale motivazione. L’Amministrazione Comunale vi terrà sempre aggiornati, rispettando i protocolli consigliati dalle autorità sanitarie, quindi vi invitiamo a consultare la nostra pagina o il nostro sito per essere informati».

Le consegne domiciliari. «Voglio anche ricordarvi che la nostra Protezione Civile, che ringrazio, si sta occupando oltre che alla consegna della spesa e dei medicinali, in collaborazione con i volontari dell’Ordine di Malta e i Volontari del Comune, della sanificazione sistematica delle strade più frequentate».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA