Terni, indagine Unicusano. La Ternana e le altre: tutte le aziende nel mirino della Finanza

Terni, indagine Unicusano. La Ternana e le altre: tutte le aziende nel mirino della Finanza
di Vanna Ugolini
3 Minuti di Lettura
Martedì 24 Gennaio 2023, 17:27

«Se non siamo un ateneo, finanzieri e pm spiegassero ai miei 60 mila studenti cosa siamo». Stefano Bandecchi, dopo l'indagine della Finanza che ha messo sotto la lente l'Università degli Studi Niccolò Cusano e ha inviato una informazione di garanzia a lui e a due suoi stretti collaboratori, per evasione fiscale, ha subito rilanciato. «Io penso che quello che dà fastidio è la nostra capacità di gestire l'Università in maniera eccellente nel rispetto delle leggi - ha detto nei giorni scorsi - Sopravviviamo senza alcun finanziamento pubblico, prendiamo solo 150mila euro dallo Stato. Noi gestiamo tutto con le rette e siamo i primi per ingegneria industriale. Credo che questo attacco prima che un fatto politico sia soprattutto un fatto d'invidia». E certamente dalle carte dell'indagine emerge in maniera netta la figura di Bandecchi imprenditore, con decine di società sotto la sua gestione.

La Ternana è una di quelle che ha un peso importante: «Tra il 2017 e il 2020 ha ricevuto dall'università investimenti a titolo di finanziamento soci e riserva capitale sociale per un valore complessivo di oltre 27 milioni di euro». Tra le altre aziende che si possono ricondurre a Bandecchi, secondo le carte dell'indagine, c'è Naturalia Sintesi («commercio all'ingrosso di profumi e cosmetici, acquistata per un milione di euro»); New Sheal («attività di mediazione immobiliare e dal 2019 anche attività di accertamento e riscossione dei tributi locali, acquistata per un valore contabile in bilancio di oltre 5 milioni»); Radio Massolina, (valore contabile in bilancio oltre 7 milioni); Investimento 1 (Compravendita immobili, acquistata per oltre 15 milioni di euro); Energy Sun 2020 (servizi agli istituti di bellezza, capitale 50mila euro); Ugo immobiliare srl (compravendita beni immobili); Cuochissimo srl (imballaggio e confezionamento generi alimentari); Società agricola Mangiaverde (attivitò agricole, valore di oltre un milione); Sesemio (lavorazione sementi per la semina).
Bandecchi ha anche due società estere. La prima è la Suzhou Pappapronta food, «con sede nella Repubblica popolare cinese, Yiangsu, capitale sociale 10mila euro. La seconda è la Solnechnyj, con sede in Russia, a Cheborksary, con capitale sociale 10mila rubli. Oltre a queste sono elencate anche altre otto società riconducibile al presidente della Ternana, che vanno da attività di ristorazione ad attività al commercio di animali vivi, immobiliari.
Perchè la Guardia di Finanza ha passato al setaccio queste aziende? Perchè, secondo l'accusa, l'attività commerciale di Unicusano è diventata prevalente rispetto al quella prettamente universitaria. Dunque la tassazione degli utili prodotti deve essere più alta - di una cifra tra i 20 e i 21 milioni di euro per il periodo dal 2016 al 2020 - secondo i conteggi e le verifiche fatte dalla Guardia di Finanza. Inoltre la Finanza ha contestato anche alcuni viaggi in località esotiche. Ma Bandecchi su questo è stato chiaro: «Si tratta di luoghi dove abbiamo attività di interesse o dove siamo andati a verificare come poterci espandere». Ed è sicuro: «Alla fine dell'indagine dovranno chiedermi scusa».
Vanna Ugolini
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA