L' "Acoustic Journey" di Alessandro Bravo e Ferruccio Spinetti arriva a Collestatte. Appuntamento con il jazz lunedì 20 dicembre

Alessandro Bravo e Ferruccio Spinetti
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Dicembre 2021, 19:23 - Ultimo aggiornamento: 19 Dicembre, 13:27

Appuntamento lunedì 20 dicembre alle ore 21 a Collestatte presso la chiesa della Trinità con Alessandro Bravo e Ferruccio Spinetti per il loro “Acoustic Journey”. Letteralmente un “viaggio acustico”, ma non un semplice live, bensì un vero e proprio progetto, ci tengono a spiegare gli ideatori. Un progetto pensato ed allestito per scoprire quanta preziosa materia musicale si possa trovare oggi sfogliando le pagine di grandi compositori del panorama jazzistico e non solo. Un "viaggio" non esclusivamente rivolto agli appassionati del genere, ma soprattutto ai più curiosi che si lasceranno travolgere dalle note. Ma Acoustic Journey è anche composizioni originali per una performance ricca di suggestione e poesia. Il tutto grazie alla volontà di due grandi esperti. Ferruccio Spinetti, contrabbassista e compositore, è diplomato in contrabbasso con il massimo dei voti e la lode. Nel 1990 entra a far parte degli Avion Travel con i quali registra dieci cd per la Sugar e vince il Festival di Sanremo 2000, realizzando colonne sonore per film e tenendo concerti in tutta Italia ed all’estero.  Da allora tantissimi i concerti tra Italia, Francia, Germania, Spagna, Russia, America, Canada, Ecuador, 8 Cd e 1 Dvd. Nel 2006, sempre con il gruppo, vince il Premio Tenco 2006 nella categoria interpreti ed il premio MEI come miglior tour. Nel 2010 come produttore artistico e contrabbassista da’ vita al cd InventaRio con la partecipazione di artisti italiani e brasiliani.. Il cd è uscito anche in Giappone ed è stato scelto come uno tra i migliori cd di word-music prodotti nel 2010. Nel 2012 sempre come produttore e con la stessa formazione pubblica il cd InventaRio, che successivamente incontra Ivan Lins e viene pubblicato anche in Brasile e candidato ai GRAMMY AWARDS 2014. Tra le tante collaborazioni, Mal Waldron, Arto Lindsay, Paolo Fresu, Rita Marcotulli, ed altri jazzisti italiani.
Il collega Alessandro Bravo, invece, è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e laureato in jazz con 110 e lode.

Ha suonato in prestigiose rassegne: Umbria jazz, Villa Celimontana (Roma), Jazz in Allen (Monaco) ,Casa del jazz (Roma), Tokyo Jazz Festival (Giappone), Lione Jazz, Torino Jazz  e in importanti jazz club: Alexander Platz (Roma) La palma (Roma), Music Inn (Roma), La Fontaine (Parigi), Jazzhaus (Heidelberg) e Auditorium Parco della Musica Roma, per citarne alcune. Con il gruppo “Note di Sabbia” è arrivato tra i 12 finalisti della trasmissione “Italia's Got Talent”, esibendosi in diretta televisiva su canale 5.

© RIPRODUZIONE RISERVATA