Da dipendente a imprenditore: «Così ho cambiato vita grazie a internet»

Da dipendente a imprenditore: «Così ho cambiato vita grazie a internet»
2 Minuti di Lettura
Domenica 19 Giugno 2016, 13:54
PERUGIA - Cambiare vita seguendo la corrente. Prendere l'onda, come dicono i surfisti. Ma in questo caso è l'onda del web, delle possibilità infinite che la rete offre. Basta solo andare a cercarsele. E se l'idea è giusta, ecco il cambio nella propria esistenza. Ecco la possibilità di diventare assoluti padroni del proprio destino professionale. E' la storia di Massimo, imprenditore perugino del web. «La mia attività lavorativa inizia a 20 anni con la gestione di un’agenzia viaggi a Perugia - racconta -. Parliamo della metà degli anni ‘90 ed iniziavo già a guardare con spiccato interesse la nascita delle prime attività online, sempre più fiorenti all’estero ma ben poco sviluppate sul web italiano. La mia naturale curiosità mi ha spinto ad iniziare lo studio di tale settore ed in particolare, in primis gli aspetti tecnici alla base dei siti internet, quindi gli allora primi rudimenti di marketing online ed e-commerce. Parliamo di internet come non lo conosciamo adesso: le vendite online erano utopia, non esistevano i social network e Google era ancora solo una funzione matematica in sviluppo...».

«A partire dal 2010 e col crescere della fiducia degli italiani nell’e-commerce si sono affacciati sul web nostrano i gruppi d’acquisto online e tra questi Groupon - continua Massimo - ad oggi ancora il principale sito specializzato nella vendita online di “Deal” che altro non sono che offerte fortemente scontate che consentono all’acquirente di usufruire di servizi o beni a livello locale o nazionale. Non potevo lasciarmi sfuggire una tale occasione di ulteriore crescita personale ed ha quasi 40 anni mi sono proposto dapprima come agente per poi ricoprire all’interno dell’azienda ruoli di area manager e formazione del personale commerciale.
Lavorare in Groupon mi ha permesso di intravedere le tendenze di sviluppo dell’e-commerce e del marketing online per gli anni avvenire; ho quindi iniziato a coltivare l’idea di realizzare un portale web che potesse offrire in maniera gratuita dei buoni sconto elettronici che gli utenti potessero utilizzare immediatamente per avere sconti e vantaggi dai negozi online».

E’ così’ che nasce www.azcoupon.it versione italiana di un network di portali di coupon gratuiti presenti anche sul web estero. «In pratica, www.azcoupon.it mette a disposizione di chiunque ed in maniera del tutto gratuita dei codici coupon che il cliente, qualora interessato dotrà inserire nei carrelli elettronici dei negozi online per godere in maniera esclusiva di sconti, consegne gratuite, omaggi o altri benefits». Editoria, elettronica, viaggi, grandi magazzini, infanzia, assicurativi, abbigliamento e accessori, casa, arredo, fotografia: i settori sono in continuo aumento.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA