Inaugurato il nuovo depuratore di Porano

Inaugurato il nuovo depuratore di Porano
di M.R.
2 Minuti di Lettura
Lunedì 24 Ottobre 2022, 19:02 - Ultimo aggiornamento: 19:03

E’ stato inaugurato lunedì 24 ottobre, il nuovo depuratore del Comune di Porano. Presenti al taglio del nastro il presidente Sii Carlo Orsini, la vice presidente Patrizia Vasta ed il sindaco Marco Conticelli. All’inaugurazione ha partecipato anche una delegazione di alunni della scuola primaria di Porano, ai quali è stato illustrato il funzionamento del depuratore. Il nuovo impianto è costato 600mila euro e va ad aggiungersi ad un ulteriore importante investimento di 500mila euro, ad opera della Sii che ha permesso la realizzazione di due nuovi serbatoi e la riparazione di un terzo.

«Il nuovo depuratore è stato realizzato da Umbriadue, socio operativo di Sii – ha spiegato il presidente Orsini – utilizzando le migliori tecnologie disponibili per questo tipo di impianto. Nell’ultimo anno, grazie alla realizzazione dell’impianto e dei serbatoi abbiamo investito sul comune di Porano 1 milione e 100mila euro. Oltre a tutti i lavori di manutenzione ed ai servizi che la Sii ha garantito sul territorio.

La nostra presenza oggi all’inaugurazione è la testimonianza tangibile della volontà della Sii di essere sempre presente sui territori che serve».

«Il nostro obiettivo – ha aggiunto Patrizia Vasta – è il medesimo delle nuove generazioni rappresentate oggi dagli alunni della scuola primaria: preservare l’ambiente per il futuro. Il lavoro che viene compiuto attraverso gli impianti di depurazione è proprio un esempio concreto di quello che si fa per tutelare la risorsa idrica e l’ambiente».

«La nostra Regione – ha commentato l’amministratrice delegata Sii Tiziana Buonfiglio - ha superato da tempo le infrazioni europee in tema di depurazione. La nostra politica di investimenti prosegue nell’obiettivo di salvaguardare e innalzare la qualità dell’acqua depurata da restituire all’ambiente».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA