La Asl: «I pazienti sospetti erano negativi: l'ospedale di Orvieto è covid free»

La Asl: «I pazienti sospetti erano negativi: l'ospedale di Orvieto è covid free»
di Monica Riccio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2021, 22:01

Aveva preoccupato un po' tutti il "2" posto in corrispondenza dei ricoveri Covid nella casella relativa al "Santa Maria della Stella" di Orvieto indicato nella dashboard regionale dell'Umbria che, quotidianamente, riferisce numeri e statistiche sulla pandemia. Nella tarda serata di venerdì 12 febbraio è giunta a proposito una nota di precisazione della Direzione Strategica dell'Azienda Usl Umbria 2.

«In relazione al dato presente nella dashboard regionale che riporta due ricoveri di soggetti Covid positivi nell'area medica del presidio ospedaliero "Santa Maria della Stella" di Orvieto, la direzione aziendale Usl Umbria 2 precisa che si tratta di un paziente con esito "indeterminato" al tampone effettuato nell'area di osservazione posto all'ingresso della struttura ospedaliera. Il paziente è risultato negativo nei due tamponi rinofaringei successivi effettuati dal personale ospedaliero. L'altro caso riportato nel dato regionale - continua la nota - si riferisce ad un assistito che, al momento della dimissione dal reparto di medicina interna, ha presentato esito "indeterminato" al tampone, dopo due settimane di degenza e due tamponi negativi.

Il controllo successivo ha dato esito negativo. Il presidio "Santa Maria della Stella" di Orvieto, pertanto, rimane Covid free.»

© RIPRODUZIONE RISERVATA