Il mondo in bicicletta di Lorenzo Barone,
970 giorni in sella e 57.000 km attraverso 37 paesi

Il mondo in bicicletta di Lorenzo Barone, 970 giorni in sella e 57.000 km attraverso 37 paesi
di Lorenzo Pulcioni
2 Minuti di Lettura
Domenica 27 Ottobre 2019, 18:14
Lorenzo Barone, l'esploratore narnese che a 22 anni ha girato mezzo mondo in bicicletta in solitaria, è tornato dal suo ultimo lunghissimo viaggio. Un ritorno temporaneo, ovviamente. Giusto il tempo di ricaricare le batterie "con ottimo cibo italiano" e fermarsi in Corso Tacito a Terni con la sua fedelissima compagna di viaggio, la bicicletta, e vendere le foto dei suoi viaggi per autofinanziarsi.

"Il mondo in bicicletta" ha scritto su un cartello per attirare i passanti. Ha solo 22 anni ma è già stato 970 giorni in bici con cui ha compiuto 57000 km attraversando 37 paesi. Dopo la traversata nel deserto del Sahara a luglio, è volato in oriente: Giappone, Corea del Sud e India. Qui ha attraversato la strada più alta del mondo sull'Himalaya e giungle abitate da tigri ed elefanti: "C'era un passaggio a nord sotto l'Himalaya dove tre mesi una tigre aveva attaccato una persona in motorino che per fortuna era riuscita a fuggire. Qualcuno dice che metto a rischio la mia vita ma io credo invece di viverla a pieno, è a casa che la perdo e non mi sento me stesso. Però dopo ogni viaggio ho bisogno di passare un po' di tempo a casa"

Per i prossimi due mesi girerà l'Italia per vendere le sue foto e mettere da parte soldi per la prossima avventura: "A gennaio nel posto più freddo del mondo nel periodo più freddo dell'anno, la Siberia, dove pedalerò per 5000 km in solitaria".
© RIPRODUZIONE RISERVATA