Il cabaret sbarca a Perugia: aspiranti comici cercansi

Daniele Ceva, tra gli autori di Colorado Cafè
di Michele Bellucci
2 Minuti di Lettura
Lunedì 18 Gennaio 2016, 19:54
Il 2016 porterà parecchie novità nel centro storico di Perugia, soprattutto per quanto riguarda proposte per trascorrere serate diverse dal solito. Inizierà il 21 gennaio L'altro giovedì, innovativo progetto che porterà "risate e cabaret" all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia. Otto serate nelle quali verrà dato spazio ai migliori comici umbri ma che soprattutto punta ad arricchire la proposta culturale dell'acropoli. Il progetto è promosso dal Consorzio Perugia in Centro in collaborazione con l’Associazione Culturale FGP e vanta il patrocinio del Comune di Perugia.

Il cartellone si aprirà con l'irriverente trio aretino dei Progildan per poi proseguire il 4 febbraio con la storica band di Umbertide TragiqueSentimentalSong, mentre il 18 febbraio sul palco saliranno il toscano Daniele Magini e lo storico gruppo ternano degli Altoforno. Il mese di marzo inizierà con un inno alla comicità locale: giovedì 3 saranno protagonisti i 7 cervelli, celebri per i loro doppiaggi in perugino, coadiuvati dalla compagnia Il carro di Chiugiana e dai cabarettisti tifernati Paguro Bernardo. Quindi di nuovo Altoforno, Daniele Magini e i Paguro Bernardo (17 marzo), TragiqueSentimentalSong (31 marzo), 7 Cervelli e Il carro di Chiugiana (14 aprile), prima del gran finale a sorpresa previsto per giovedì 28 aprile. Ciliegina sulla torta la presenza di Daniele Ceva, cabarettista televisivo impegnato come autore per la nota trasmissione Colorado Cafè, che presenterà le serate insieme a Simone Giottoli dell'Associazione FGP: «Ci saranno molta improvvisazione e tante sorprese - ha chiarito Giottoli, che è anche il direttore artistico della manifestazione - un bel minestrone di comici! Abbiamo scelto il meglio di quello visto in 10 anni di attività, prediligendo artisti locali. Vogliamo inoltre dar spazio ai nuovi comici, anche a chi vuole semplicemente provare». Chiunque abbia un monologo, una canzone o storie divertenti da raccontare può proporsi per un provino; L’altro giovedì sarà a tutti gli effetti il primo laboratorio teatrale umbro interamente dedicato al cabaret, nonché uno spazio a disposizione di coloro che "vogliono provarci". 

Durante le serate ci sarà anche spazio per un momento di ricreazione grazie alla collaborazione con la Distilleria Di Lorenzo di Pontevalleceppi, che proporrà degustazioni in collaborazione con l’Associazione nazionale assaggiatori grappa. Tutti gli appuntamenti de L’altro giovedì si svolgeranno all’Auditorium di via Fratti e inizieranno alle 21.15. Il numero 366/9965728 è a disposizione sia per acquistare prevendite che per fornire maggiori informazioni a quanti sono pronti a mettersi alla prova come comici.
© RIPRODUZIONE RISERVATA