Terni. Guide turistiche, via libera senza costi

Terni. Guide turistiche, via libera senza costi
1 Minuto di Lettura
Sabato 15 Aprile 2023, 01:32
Si è risolta «positivamente» secondo Confcommercio, l'annosa questione degli ingressi delle guide turistiche abilitate per effettuare servizi di visita guidata alla Cascata delle Marmore. «È infatti attivo, da questa settimana, il nuovo sistema di accreditamento per le guide abilitate, sia turistiche che escursionistiche, al sito delle Cascate delle Marmore», spiegano da Confcommercio.
Al termine di un confronto, durato oltre due anni, che ha coinvolto il Comune di Terni, l'assessorato al turismo, la direzione lavori pubblici, Vivaticket (il gestore della Cascata delle Marmore) e l'associazione guide turistiche dell'Umbria supportate da Confcommercio Umbria. «Le guide potranno esercitare la professione all'interno della Cascata, senza che vengano attribuiti costi aggiuntivi alle guide stesse, alle agenzie di viaggio ed ai tour operator», proseguono da Confcommercio.
«Il percorso per arrivare alla gratuità dell'ingresso delle guide nell'esercizio della professione è stato lungo e complesso; sono molto soddisfatta dell'esito positivo del confronto» commentaMaddalena D'Amico, presidente Agtu dell'Umbria Confcommercio. «Da ora in poi, le guide turistiche avranno la possibilità di svolgere al meglio la professione», concludono dall'associazione di categoria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
© RIPRODUZIONE RISERVATA