Guardea, il Comune ospiterà i detenuti per lavori di pubblica utilità. Firmata la convenzione con il Tribunale di Terni.

Guardea, il Comune ospiterà i detenuti per lavori di pubblica utilità. Firmata la convenzione con il Tribunale di Terni.
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Martedì 28 Settembre 2021, 12:55 - Ultimo aggiornamento: 12:56

GUARDEA Condannati in prova. Sospensione del procedimento e lavori socialmente utili per riscattare la pena. Il comune di Guardea ha stipulato un convenzione con il Tribunale di Terni in base alla quale sarà possibile impiegare soggetti condannati dal tribunale di Terni per lavori di pubblica utilità. La decisione è stata assunta dal Consiglio comunale che ha delegato proprio il sindaco Giampiero Lattanzi a rappresentare l’ente nella firma dell’intesa con l’organo di giustizia provinciale per utilizzare persone condannate in prova. Un'iniziativa che prende le mosse dall'art. 168 bis del codice penale il quale prevede che, su richiesta dell'imputato, il giudice può sospendere il procedimento e stabilire la messa alla prova, sulla base di un programma di trattamento predisposto dall'ufficio di esecuzione penale esterna, subordinato all'espletamento di una prestazione di pubblica utilità.

Che nella pratica si traduce in una prestazione non retribuita in favore della collettività, di durata non inferiore a dieci giorni, anche non continuativi, da svolgere presso lo Stato, le regioni, le provincie, i comuni, le aziende sanitarie o presso enti o organizzazioni, anche internazionali, che operano in Italia, di assistenza sociale, sanitaria e di volontariato, nel rispetto delle specifiche professionalità ed attitudini lavorative dell'imputato.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA