Zona Rossa, l'Usl 2 rassicura
«Quadro migliorato, vicini alla fine»

Zona Rossa, l'Usl 2 rassicura «Quadro migliorato, vicini alla fine»
4 Minuti di Lettura
Giovedì 30 Aprile 2020, 11:48

La situazione nella zona rossa del comune di Giove si può definire oggi «sotto controllo», grazie alle misure di contenimento del virus SARS-CoV-2 disposte dalla presidente della Regione Umbria  su proposta dell’azienda Usl Umbria 2, all’indagine a tappeto, tra le pochissime in Italia, sullo stato di salute della popolazione con valutazione di massa dello stato immunitario, all’efficace sorveglianza sanitaria dei residenti e all’assistenza attiva territoriale e domiciliare. «Il quadro epidemico delle scorse settimane, che si presentava decisamente preoccupante, è ormai sotto controllo ed in via di lenta (per le caratteristiche e gli effetti del virus) ma graduale risoluzione», dicono dalla Usl Umbria 2.
La comparsa dei primissimi casi a fine marzo e l’aumento esponenziale e rapido dei contagi - nel giro di pochi giorni si è arrivati a 27 soggetti positivi con interessamento di 21 persone in 9 nuclei familiari - hanno reso necessaria e non rinviabile l’adozione della prima ordinanza restrittiva del 10 aprile. Da allora sono stati eseguiti, fino allo scorso 23 aprile, 405 tamponi orofaringei che hanno permesso di individuare altri dieci casi positivi, arrivando a quota 37.
« Per tale motivazione l’azienda Usl Umbria 2 - proseguono da via Bramante - ha proposto ed ottenuto, grazie alla seconda ordinanza della presidente della Giunta Regionale, il prolungamento delle misure di isolamento dell’intera popolazione del comune di Giove fino al 3 maggio». Questo periodo è stato utilmente impiegato non solo per il monitoraggio e il controllo dei soggetti positivi, ma anche per acquisire ulteriori elementi a sostegno del contenimento del quadro epidemico, in particolare la valutazione di massa dei residenti con età superiore ai 14 anni non ancora sottoposti a tampone, al fine di verificarne la negatività immunologica. «I test sierologici di massa, che presentavano nel contesto dato (popolazione “chiusa” da almeno 14 giorni) un’alta sensibilità e specificità, hanno previsto - spiegano dalla Usl Umbria 2 - il prelievo capillare di sangue per individuare la presenza di anticorpi IgM e IgG. In caso di esito negativo l’attendibilità del test sierologico rapido su sangue capillare è pari al 97% mentre la predizione positiva del test nell’individuare soggetti portatori di virus e quindi potenzialmente infettivi può raggiungere il 24%. Il risultato positivo del test rapido deve essere quindi confermato (o meno) da un successivo tampone orofaringeo dato che i test di screening hanno lo scopo di individuare coloro che sono sicuramente sani (nella ricerca condotta a Giove 836) dai potenzialmente infetti (73) che vanno poi sottoposti a test di conferma (13 casi positivi, peraltro totalmente asintomatici)».
L’enorme portata dell’indagine sulla popolazione residente nel territorio comunale di Giove è confermata dai numeri. Sono stati eseguiti ben 909 test sierologici e 507 tamponi naso faringei. La popolazione presa in esame, come detto, va dai 14 anni in su e il primo dato rilevante riguarda l’esito negativo di tutti i test effettuati nei residenti con fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni. Sui 909 test sierologici rapidi su sangue capillare effettuati, per 73 soggetti è stato necessario ricorrere, per i motivi sopra riportati, ad ulteriore approfondimento con l’esecuzione del tampone. Di questi 13 soggetti sono risultati positivi, che porta a 50 il numero complessivo dei casi Covid+ nel territorio di Giove dall’inizio dell’emergenza sanitaria. A fronte delle guarigioni, sono 30 i casi attualmente positivi di cui 20 soggetti asintomatici, 6 con sintomi lievi e 4 persone ricoverate in ospedale. A ciò si aggiungono, purtroppo, anche due decessi.

«L’approfondita indagine sulla popolazione, supportata dall’utilizzo dei test sierologici rapidi, si è rivelata di fondamentale importanza perché ha permesso di individuare nel territorio tutti i casi totalmente asintomatici (dei venti casi complessivi 13 sono stati intercettati tramite i test rapidi sierologici) che, in assenza di zona rossa e di tali controlli, avrebbero potuto diffondere ulteriormente ed esponenzialmente il contagio tra i residenti».
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA