Giovani in Cantiere, oggi al Palasì di Terni ultimo appuntamento con la Fiera del Lavoro

fiera del lavoro
di Federica Mosca
2 Minuti di Lettura
Martedì 6 Giugno 2023, 17:15
Terni- Appuntamento oggi al PalaSì, dalle 15 alle 19 con la Fiera del Lavoro di Giovani in Cantiere, il progetto della Provincia di Terni, finanziato da Upi nazionale e Presidenza del Consiglio dei ministri, che punta ad azioni concrete per ridurre il gap fra domanda e offerta ed aiutare i giovani a coltivare passioni e competenze nella vita e nel lavoro. La Fiera offre ad una vasta platea la possibilità di colloqui con aziende, raccolta di informazioni, approfondimenti sul mercato del lavoro e sulle aziende del territorio.
Il via sarà dato dalla presidente della Provincia, Laura Pernazza, che interverrà anche agli appuntamenti messi in programma durante il pomeriggio. Alle 16 l’incontro dal titolo “Il mercato del lavoro, analisi e prospettive” con i saluti istituzionali della Presidente Pernazza, del presidente del Cda di PagineSi, Sauro Pellerucci, dell’assessore comunale di Terni a innovazione, Ict, digitalizzazione e smart city, Lucio Nachinonni, e del direttore di Arpal Umbria, Paola Nicastro. Per la sezione “Parità&Lavoro, la certificazione di genere”, parlerà la Consigliera di Parità della Provincia di Terni, Vittorina Sbaraglini.
A seguire la tavola rotonda “Verso una transizione ecologica e digitale” con gli interventi di Fabio Narciso, coordinatore territoriale del Centro per l’Impiego di Terni, Andrea Ricci, economista e ricercatore, e Michele Petrocelli, docente di economia politica, economia monetaria e strategia dell’innovazione e autore del libro “(In) Coscienza Digitale”. Seguiranno gli interventi delle associazioni di categoria. Focus anche sulla sicurezza sul lavoro con uno spettacolo teatrale in programma alle 18.30, alla Biblioteca comunale di Terni, dove l’apprezzato attore Stefano de Majo metterà in scena “Il teatro salva la vita, Cantiere – Rerum Vulgarium Fragmenta”.
Giovani in Cantiere è un progetto che ha riscosso grande successo. Tanti gli studenti che hanno partecipato con coinvolgimento e notevole interesse, grazie alla capacità di fare rete delle istituzioni, del mondo della scuola, di quello della formazione e dei privati. Una sinergia che ha mostrato con i fatti come si possa lavorare concretamente per affrontare al meglio e in forme nuove il delicato tema dei giovani e del lavoro.
Giovani in Cantiere è promosso dalla Provincia di Terni in collaborazione con Arpal, Anci Umbria, Its Academy e Fondazione Brodolini. L’iniziativa, patrocinata dalla Regione Umbria e che vede la collaborazione dell’Università degli studi di Perugia, ha l’obiettivo di prevenire la dispersione scolastica, accorciare il gap fra domanda e offerta di lavoro e coinvolgere tutta la filiera formativa, dai ragazzi alle scuole, dall’università ai docenti, dalle istituzioni locali a quelle regionali fino al mondo del lavoro.   
© RIPRODUZIONE RISERVATA