Furto nei locali della Vis Foligno. Il presidente Pinna: «I ladri che vengono a fare non c’è nulla da rubare, fanno solo danni».

Furto nei locali della Vis Foligno. Il presidente Pinna: «I ladri che vengono a fare non c’è nulla da rubare, fanno solo danni».
di Giovanni Camirri
3 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Marzo 2022, 15:00

FOLIGNO - “Non venite a rubare qui, non c’è nulla da portare via. Fate solo danni”. Ladri in azione, nella notte tra mercoledì e giovedì ai danni della sede della Asd Vis Foligno, in via Grumelli, nella zona degli impianti sportivi Santo Pietro. A scoprire la “visita indesiderata” è stato, come dice a Il Messaggero il presidente della Asd Vis Foligno Leonardo Pinna: “Il custode che ha trovato la segreteria a soqquadro dopo aver scoperto il lucchetto d’ingresso tagliato con delle grosse cesoie”. “Da una prima ricognizione – prosegue il presidente Pinna – è emerso che ad esser stato sottratto è il computer che si trovava nel locale segreteria. Per violare quell’ambiente chi ha agito ha utilizzato con ogni probabilità un piede di porco danneggiando la porta d’accesso. Sono stati aperti anche i borsoni e i ripostigli dove teniamo le divise di gioco e il passaggio dei balordi s’è allargato fino a due piccole rimesse che utilizziamo come magazzini. In questo stesso contesto c’è stato anche un tentativo di rubare pure 5 palloni da gioco portati via dall’ambiente in cui erano stati posizionati con una rete per contenerli. Qualcosa, però, ha disturbato i ladri che li hanno abbandonati nei locali spogliatoio per le squadre. Stiamo quantificando i danni che sembrano superare, al momento, il migliaio di euro. Si tratta di cifre importanti – prosegue – per società piccole come la nostra che si reggono sulle quote degli iscritti e sul volontariato che viene svolto con grande piacere e senza soluzione di continuità. Purtroppo non siamo nuovi a questi episodi tra furti, tentati e compiuti ai danni della struttura sportiva e delle auto posteggiate qui vicino.

Ai ladri dico: non venite più tanto non c’è nulla da rubare. Fate solo danni e popi tocca a noi metter mano al portafogli e procedere con le riparazioni. In sede, negli spogliatoi e nei magazzini non c’è nulla di cui appropriarsi per ricavare denaro. L’unica cosa che sono riusciti a prendere è stato il computer – conclude il presidente Pinna - della segreteria”. Nel settembre dell’anno scorso l’impianto della Asd Vis Foligno, dedicato a don Marzio Melelli, aveva subito l’ennesimo atto vandalico consistito nel taglio di una porzione della rete di recinzione. L’episodio di teppismo si era verificato durante la notte a cavallo fra lunedì 13 e martedì 14 settembre 2021. I vandali avevano cercato di aprire il lucchetto del cancello sul retro dell’impianto sportivo che permette di entrare nel rettangolo di gioco, e trovandolo alquanto resistente avevano rotto la recinzione tagliandola orizzontalmente e poi in senso verticale. E non è la prima volta che accadono furti o episodi di vandalismo che hanno riguardato la sede della Vis Foligno. Ci sono stati, e continuano ad esserci, i furti a danno dei calciatori compiuti, in passato, durante l’allenamento, quando qualcuno penetrò negli spogliatoi rubando gli effetti personali degli atleti, o i danni ai vetri delle auto parcheggiate nel piazzale. Il vicino parcheggio, limitrofo allo stadio comunale “Enzo Blasone” è comodissimo per la sosta, ma non è servito da illuminazione e quindi col buio è difficile notare “movimenti strani” e l’installazione di almeno due punti luci potrebbe risultare davvero utile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA