Foligno, trova portafogli
pieno di soldi e lo consegna
alla polizia municipale

Foligno, trova portafogli pieno di soldi e lo consegna alla polizia municipale
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Martedì 22 Novembre 2016, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 17:22
FOLIGNO - “Ho trovato questo portafogli, non ci sono documenti, ma dentro c’è del denaro”. E’ iniziata così, alcuni giorni fa, la segnalazione che un cittadino dal grande senso civico, ha inoltrato alla polizia municipale. Gli agenti, ed in particolare quelli che si occupano degli oggetti smarriti hanno preso in carico quel singolare rinvenimento. Singolare perché normalmente i portafogli vengono rivenuti completi, oppure con i soli documenti e nei casi peggiori del tutto vuoti. Quello delle scorse ore è, fino a prova di smentita, il primo caso di portafogli smarrito con denaro al suo interno ma senza documenti. Proprio per questo dal Comando di viale Marconi, guidato dal colonnello Piera Ottaviani, viene rivolto l’invito a chi l’avesse perduto di recarsi presso gli uffici della Municipale per rivendicarne la proprietà. Ovviamente dovranno essere prodotte prove incontrovertibili prima di procedere alla riconsegna. Proprio per questo dal Comando non sono state date indicazioni sulla tipologia di portafogli, sulla sua eventuale marca o modello e tantomeno sull’entità del denaro in esso contenuto. Si tratterebbe infatti, di una cifra importante e proprio per questo sono necessari tutti gli approfondimenti del caso.
I NUMERI
Nei mesi scorsi era stato registrato un calo esponenziale , tendente sempre più allo zero, per i soldi smarriti. Lo si è appreso analizzando i dati dell'ufficio oggetti smarriti della Municipale. L'approfondimento, infatti, delle denunce di smarrimento racconta che quelle relative al denaro, relativamente a somme più o meno importanti, sono sostanzialmente inesistenti. E se da un lato il tutto può essere indice di una maggiore attenzione da parte dei cittadini, letto dall'altro la cartina di tornasole è quella che indica le difficoltà economiche di tanta gente. Il sostanziale azzeramento di denunce o segnalazioni di smarrimento di somme di denaro la dice lunga su come si faccia molta più attenzione nel portarsi al seguito “gruzzoletti” che lasciano il passo sempre più spesso a portafogli con all'interno la somma esatta che ci si appresta a spendere. Il che, come rimedio anticrisi e come espediente per meglio controllare l'erario familiare, spiega come tante famiglie siamo costrette a dove misurare davvero con oculatezza le somme da spendere. Smarrire , infatti, somme sopra i cento euro, in molti casi può causare difficoltà superabili soltanto all'erogazione della successiva mensilità.
GLI SMEMORATI
Mentre il denaro smarrito è in calo, aumentano invece le denunce per alcune tipologie di cose che la gente si perde. Il primato se lo aggiudicano i mazzi di chiavi da porta di casa o da veicolo. Al Comando ce ne sono decine, per non dire centinaia, parte delle quali sono state restituite, mentre la maggioranza è ancora in attesa di venir reclamata. Seguono i telefoni cellulari di nuova, vecchia e vecchissima generazione. Ma ci sono anche new entry come nel caso di impegnative o ricette mediche. Restano stabili, invece, le targhe dei veicoli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA