Foligno,Statale 77 appello a Renzi:
«Pontenziate la polizia stradale
​per innalzare i livelli di sicurezza»

Un tratto del nuovo tracciato della Statale 77 Val di Chienti nel territorio comunale di Foligno
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Martedì 26 Luglio 2016, 17:16
FOLIGNO - «Con l’apertura del nuovo tracciato della Foligno-Civitanova il Siulp segnala il pericolo di un insufficiente vigilanza stradale sul nuovo tratto Foligno-Colfiorito a fronte di un significativo aumento del traffico, atteso che il Distaccamento Polizia Stradale di Foligno, competente per territorio, ordinariamente si occupa di un esteso tracciato stradale quale la Ss3 Flaminia da Spoleto a Gualdo Tadino e tutta la Ss 75 Centrale Umbra». E’ quanto sottolinea Luca Malossi, segretario regionale del Siulp.
L’ANALISI
«Solo occasionalmente il Distaccamento di Foligno, in considerazione delle esigue risorse di personale, riesce ad impiegare pattuglie per la Ss 77 Valdichienti (Colfiorito) e la Ss 685 (Norcia). Per questo motivo lanciamo un appello al presidente Matteo Renzi che verrà il 28 all’inaugurazione della strada affinché all’utenza - prosegue Malossi - venga garantita una appropriata vigilanza stradale elevando il Distaccamento Polstrada di Foligno a Sottosezione ordinaria con un conseguente incremento di
uomini e mezzi. Analogo discorso per la Ss 318 Perugia-Ancona che per garantirne un adeguato controllo andrebbe potenziata - conclude il segretario regionale del Siulp - la Sezione Polizia Stradale di Perugia e/o il Distaccamento di Città di Castello».
LA RICHIESTA
Una richiesta non nuova, quella avanzata dal segretario regionale del Siulp che, ad oggi, non ha avuto ancora il seguito atteso. Proprio per questo l’appello verrà portato direttamente all’attenzione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che giovedì inaugurerà l’arteria che unisce l’Umbria e le Marche, da Foligno a Civitanova Marche, creando nuove occasioni di connessione e collaborazione. Proprio per questo, stando a quanto sottolineato dal segretario Malossi, appare quanto mai utile l’appello al potenziamento della strutture di Polizia Stradale che in Foligno hanno una posizione strategica.
VECCHIO TRACCIATO
Altra questione è quella che riguarda quello che da giovedì sarà il vecchio tracciato della Statale 77. Il sindaco Nando Misnmetti ha recentemente ricordato che quella striscia di asfalto resterà dell’Annas fino al 31 dicembre. Dopo quella data ci sarà il passaggio a Comune o Provincia. «Questa situazione - ha detto Mismetti - pone le basi per l’ulteriore valorizzazione, anche attraverso percorsi dedicati alla bicicletta, di un territorio che ha molto da offrire ad un turismo di qualità»
© RIPRODUZIONE RISERVATA