Foligno, Primi d'Italia da record
Superate le 100mila presenze

Foligno, Primi d'Italia da record Superate le 100mila presenze
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Domenica 29 Settembre 2013, 19:09
FOLIGNO - Un’edizione da incorniciare. Abbiamo avuto visitatori di ogni et spalmati su tutti gli eventi de I Primi d’Italia. Il centro storico di Foligno, la citt e il territorio in genere, ne hanno tratto un positivo vantaggio sia in termini commerciali che turistici producendo business e benessere. Non ha dubbi Roberto Prosperi, patron di Epta Confcommercio, nel tirare le somme di un primo bilancio su I Primi d’Italia 2013 che oggi chiude i battenti.

Grande successo, quindi, per la XV edizione del Festival I Primi d’Italia. L’evento ha richiamato centinaia di migliaia di visitatori provenienti da tutto lo Stivale, con particolare riferimento a Lazio e Marche, ma con significative presenze anche da Lombardia e Campania.



Nei 16 Villaggi del Gusto, 80 Chef hanno elaborato 500 ricette a base di pasta, polenta, zuppa, lasagne, gnocchi, riso, formati speciali e condimenti d’eccezione. La macchina del Festival ha coinvolto 26 location del centro storico folignate, 50 pastifici artigianali e industriali, oltre 200 aziende del settore alimentare, mettendo all’opera circa 200 ragazzi degli Istituti alberghieri umbri e richiamando oltre 400 camper provenienti da tutta Europa. Impegno e attenzione per il Festival anche dalle 4 FoodBlogger che ne hanno inaugurato la sezione, regalando ai

tantissimi visitatori della rassegna incontri e attività coinvolgenti, gustosi cooking show e svelando trucchi e segreti non solo in cucina: Federica Gelso Giuliani di Gelsolight GialloZafferano, Paola Sucato di

Ci_polla, Anna Maria Pellegrino di La cucina di QB, Rita Mezzini di La fucina culinaria e Romina Sannipoli di Romy Chef.



Tappeto rosso per l’ultima giornata della kermesse culinaria più buona d’Italia, che ha incoronato i vincitori dei 2 Contest promossi dal Festival in collaborazione con Social Drop e Istagram Italia; congratulazioni dunque a Tombolino, vincitore del Contest «Primi Scatti d’Italia» con la sua Gricia, giudicata la più bella e particolare delle oltre 600 foto

pervenute. Trionfo finale sul palco «Diventa Chef-Primo d’Italia» dove ha vinto Giusy Rotelli con i suoi Fagottini ripieni di zucchine e burrata». Al completo le 12 sessioni de I Primi d’Italia Junior, con 500 piccoli Chef impegnati nella preparazione di tagliatelle, gnocchi e pasta colorata.



Partecipati e apprezzati anche I Primi a Palazzo, l’anima culturale del Festival diviso quest’anno tra Palazzo Balducci-Spinola e Palazzo Candiotti dove sono stati organizzati complessivamente 20 tra incontri, presentazioni, dibattiti e convegni. Sono 7 i personaggi che quest’anno hanno ricevuto il riconoscimento «Primi dìItalia» (Michele Mirabella, Mario Giuliacci, Giovanna Melandri, Rosanna Lambertucci, Gianfranco Rosi, Giovanni Anversa, Fausto Arrighi) , mentre sono 8 gli spettacoli e i cooking show che hanno animato il palco di Largo Carducci.



Due Master in Primi Piatti e 10 Laboratori del Gusto hanno animato piazza della Repubblica coinvolgendo mille appassionati, mentre 16 formati speciali e 16 formati regionali di pasta hanno arricchito la Corte di Palazzo Trinci che ospitato il mercato dei primi con 32 aziende artigianali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA