Foligno, «Ecco la Luna
​come non l'avete mai vista»

Foligno, «Ecco la Luna come non l'avete mai vista»
di Giovanni Camirri
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 25 Ottobre 2017, 19:11
FOLIGNO - Volete guardare la Luna?, vogliamo dire attraverso un telescopio e non semplicemente ad occhio nudo? Sabato 28 dalle 19.30 alle 22, ci sarà l’opportunità di osservarla all’Osservatorio Astronomico Comunale di Foligno, negli Orti Jacobilli, gestito dalla Associazione Astronomica Antares.
IL PROGRAMMA
L’accesso sarà agevole anche a persone con difficoltà motorie. Un telescopio di 20 cm di diametro sara’ posto nel giardino: una potente telecamera collegata ad un videoproiettore mostrerà i mari e i crateri della superficie lunare su uno schermo, mentre su un altro schermo verrà proiettata la mappa lunare della stessa zona, realizzata dalla sonda spaziale Lro. Sarà come volare ad alta quota sulla superficie del nostro satellite, come se fossimo su una astronave, e la Luna ci apparirà cento volte più dettagliata di come si vede ad occhio nudo. ll prof. Roberto Nesci, docente di Astrofisica all’Università La Sapienza di Roma e i Soci della Associazione Antares illustreranno al pubblico i dettagli della superficie lunare, la sua storia geologica, e le prospettive di future esplorazioni del nostro satellite.
IL PARTICOLARE
La Luna sarà al primo quarto, la fase ideale per avere lunghe ombre che rendono ben visibili i rilievi e le asperità della superficie lunare. Fu appunto osservando queste ombre che Galileo nel 1610 si rese conto che la Luna era un corpo solido come la Terra, con pianure e montagne, e non un corpo di natura completamente diversa: per la prima volta nella storia la Luna si rivelò col suo cannocchiale essere della stessa natura della Terra, aprendo la strada alla accettazione della visione Copernicana del mondo.
L’EVENTO
La Notte della Luna è un evento internazionale organizzato dalla Nasa a partire dal 2010 e supportato da varie Istituzioni Astronomiche tra le quali l’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), con lo scopo di avvicinare il grande pubblico alla conoscenza della Luna, della esplorazione spaziale e della astronomia in generale. Antares nasce nel 1995 sotto lo stimolo culturale e la guida scientifica del professor Maffei (astronomo di fama mondiale), docente di Astrofisica del’Università. «Le prime conferenze - viene spiegato sul sito dell’associazione - scientifiche e le attività osservative del cielo stellato hanno posto l’attenzione sulla necessità di sviluppare le tematiche dell’astronomia, sia per fini didattici sia per fini amatoriali. L’associazione è impegnata anche nella diffusione del sapere scientifico e organizza corsi di aggiornamento e conferenze. Il Comune ha realizzato l’Osservatorio Astronomico cittadino affidandone la gestione ad Antares . Dal 2010 l’Associazione e’ supportata scientificamente dal professor Roberto Nesci docente di Astrofisica dell’Università La Sapienza di Roma».
© RIPRODUZIONE RISERVATA