Da Orvieto a Bolsena, a Villa Giulia
mostra prorogata fino al 31 settembre

Reperto etrusco
1 Minuto di Lettura
Martedì 3 Settembre 2013, 17:12 - Ultimo aggiornamento: 4 Settembre, 19:56
ORVIETO Il museo Etrusco di Villa Giulia a Roma, la pi importante istituzione museale al mondo per l’antichit etrusca, ha prorogato fino al 30 settembre la mostra dal titolo “Da Orvieto a Bolsena: un percorso tra Etruschi e Romani” curata da Giuseppe M. Della Fina ed Enrico Pellegrini.

A Villa Giulia, il singolare percorso espositivo attraverso oltre un millennio di storia e le vicende della città-stato etrusca di Velzna e della sua erede Volsinii, avrebbe dovuto concludersi il 1° settembre, ma il grande interesse che l’evento espositivo ha suscitato, ha reso necessario un prolungamento.

L’esposizione si snoda in sei sedi espositive, seguendo un percorso dentro la storia tra Etruschi e Romani che ripercorre le vicende della città-stato etrusca di Velzna – l’ultima a cadere in mano romana dopo un lungo assedio – e della sua erede Volsinii che ne accolse – sulle alture del lago di Bolsena – gli abitanti superstiti.

La mostra è organizzata dalla Fondazione per il Museo “Claudio Faina” e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Etruria Meridionale in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria, l’Ecole Française de Rome, il Sistema Museale del Lago di Bolsena, il Museo Territoriale del Lago di Bolsena.