Eleonora Vella riparte da Le Nora: il nuovo progetto della cantautrice ternana tra nuova musica, TikTok e la speranza di tornare presto "live"

Copertina del nuovo singolo "Interessante"
di Federica Mosca
4 Minuti di Lettura
Venerdì 11 Febbraio 2022, 16:43

Terni - “La musica ha sempre fatto parte della mia vita sin da bambina”. Eleonora Vella, ternana, classe ’93, energia e grinta  da vendere, torna a casa con un nuovo singolo e tanti progetti in mente. “Dopo il liceo sono fuggita a Londra dove mi sono laureata in canto moderno, specializzandomi man mano in scrittura e tecnica. Nei sette anni passati nella capitale inglese ho insegnato all’università come vocal coach, sperimentato realtà musicali differenti, in una band, come autrice, per diversi progetti. Ma ad un certo punto ho iniziato a sentire di starci troppo stretta”. Il bisogno di nuove esperienze la porta in Asia dove per tre mesi stacca completamente la spina dalla musica, decidendo di dedicarsi solo al presente, al conoscere nuove storie, nuove persone. Finchè una mattina non si ritrova a scrivere un pezzo in italiano. Lì per lì non da’ troppo peso alla cosa ma la situazione le si ripeterà più volte. Nasce così il nuovo progetto che la riporta proprio a Terni, che aveva lasciato qualche anno fa. “Ho ripreso proprio dallo studiolo di casa mia, voce e chitarra. Il periodo di lockdown è stata una scusa per ricominciare proprio da dove avevo lasciato. Sta volta riparto da Le Nora, che non è altro che il mio nome a metà, proprio per indicare la spontaneità attraverso la quale mi voglio mostrare". Il progetto, partito con l’uscita del primo brano “UNO DUE TRE E 4” a novembre scorso, in cui si parlava delle ossessioni della mente umana, procede a gonfie vele.
Si chiama “Interessante” il nuovo singolo, scritto e interpretato da Eleonora, nato da una relazione “particolare” ma comune. “L’immagine della copertina parla da sé – spiega. E’ la metafora di un rapporto in cui viene a mancare la connessione mentale e l’apertura nei confronti dell’altro. All’inizio di questa relazione sembra tutto perfetto: non solo le storie raccontate ma anche le promesse fatte, che poi si rivelano più difficili da mantenere. E’ una sensazione che ho vissuto più volte e avevo proprio bisogno di sfogarmi e di metterla su carta”.
Il genere musicale che sta sperimentando è l’RnB: “Volevo che l’atmosfera fosse morbida e fluida, leggera e meno ritmata rispetto all’altro pezzo, proprio perché quando ho un problema tendo a mantenere la calma e il sangue freddo. O almeno, ci provo - ride (ndr). Mi piace sperimentare, si può dire che è come se avessi appena iniziato, ho un’energia fortissima dentro e voglio dedicare anima e corpo al progetto. Ho scritto un sacco di canzoni, tra cui alcune quasi pronte per uscire. Nei prossimi mesi puntiamo ad un nuovo singolo, poi si penserà ad un EP. La scrittura per me deve essere onesta e tagliente, e perché no, ogni tanto bisogna anche infastidire”. Nel frattempo Eleonora si sta dedicando alla preparazione dei live, nella speranza di tornare presto sul palco. Uno spettacolo breve ma intenso, che possa rappresentare a pieno la vera essenza di Le Nora e che vuole portare in giro per l’Italia, passando ovviamente per la sua città, Terni. Eleonora sogna sempre più in grande e spera, un giorno, di poter parlare di dischi d’oro e grandi numeri che, intanto, sta raggiungendo sulla nuova piattaforma TikTok. “Lo sto sfruttando in maniera molto ironica e simpatica. So che è uno strumento diverso dagli altri e ho deciso di mettermi in gioco e andare fuori dagli schemi senza paura di fare qualcosa di nuovo. Oltre a sponsorizzare la mia musica, il mio cavallo di battaglia sono le cover di canzoni italiane che trasformo in inglese e viceversa: da Raffaella Carrà a Britney Spears. L'ultima volta mi sono divertita a farlo con "Brividi", la canzone vincitrice a Sanremo. Piano piano sto vedendo i primi risultati: un mio video ha raggiunto quasi un milione di visualizzazioni e il mio profilo conta già 8 mila seguaci e 150 mila mi piace.

Niente male, direi, per averlo aperto da meno di un anno”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA