E' notte, a l'ex mercato di Terni si illumina d'immenso

E' notte, a l'ex mercato di Terni si illumina d'immenso
di di Riccardo Marcelli
2 Minuti di Lettura
Sabato 18 Luglio 2020, 15:27
TERNI - Sorpresa per i residenti. La scorsa notte l'ex Mercato Coperto era illuminato. La luce, che rifletteva attraverso la struttura di vetro, regalava uno spettacolo di colori diversi capace di rivitalizzare la struttura chiusa dal 2010. Immenso.
L'iniziativa rientra nel Progetto "Ex, progettare l'abbandono" che andrà in scena da oggi 17 luglio al 19.  Dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 21 sarà consentito l'accesso al vecchio mercato una persona alla volta in quella che sarà un'esperienza di fruizione esclusiva e di confronto intimo con l’architettura vuota. L'evento, oltre all'ex struttura mercatale, coinvolgerà anche gli spazi esterni, la piazza e alcuni locali sfitti, dove attraverso installazioni e attività individuali interattive, saranno presentati i risultati dei percorsi attivati nei mesi passati: Mer.Canti, laboratorio di canto corale e scrittura creativa; Miniaute, laboratorio di movimento; Ex.Plora, esplorazioni urbane, bioblitz e mappe di comunità; grammatica della fantasia per reinventare la città a partire dagli “errori” urbani e Co:Market, laboratorio di co-progettazione.
Ex è la diretta conseguenza del Concerto dai Balconi che coinvolse questo stesso quartiere nel 2017, si è sviluppato attraverso un percorso creativo, una riflessione locale, collettiva e inclusiva per immaginare una nuova Piazza del Mercato. «Le nostre Organizzazioni -spiegano gli organizzatori di Demetra e Arciragazzi gli Anni in Tasca- continuano ad operare affinché i cittadini diventino parte attiva del cambiamento attraverso l’immaginazione e la creatività, i più potenti motori per la trasformazione». L'iniziativa è promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiBact.
Per rimanere aggiornati
© RIPRODUZIONE RISERVATA