"Donne insieme per l'autonomia": parte il progetto per le vittime di violenza

La consigliera di parità Maria Teresa di Lernia
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 13 Febbraio 2020, 16:08

Trovare una collocazione lavorativa che possa permettere un percorso concreto di autonomia e indipendenza delle donne e che, allo stesso tempo, dia l'opportunità di sviluppare competenze concrete e professionalità specifiche. E’ questo l’obiettivo del progetto “Donne insieme per l’autonomia”, promosso dal Forum Donne Amelia con il partenariato istituzionale della Consigliera di Parità della Provincia di Terni.  Il progetto è dedicato a tutte le donne, in particolare a quelle che si rivolgono al Centro antiviolenza di Narni, gestito dal Forum Donne Amelia. 

Partner istituzionali dell'iniziativa il Comune di Narni, il circolo Legambiente dell’amerino e l’associazione Oltre il Visibile, con la collaborazione di ASP Beata Lucia e delle associazioni Arcobaleno, Città di Narni, In Tessere e Sator.
“Donne insieme per l’autonomia” intende realizzare azioni ed attività specifiche durante tutto il 2020 che contribuiscano anche a sradicare la logica che sta alla base delle diverse forme di violenza di genere, nel tentativo di rimuovere quei pregiudizi che rendono difficoltoso il riconoscimento di pari diritti e pari dignità tra donne e uomini.

A partire da questo mese sono stati attivati tre laboratori. Uno di teatro che darà vita ad uno spettacolo teatrale sulle storie di donne e bambini ospitati, nei primi del ‘900, nel Brefotrofio della città di Narni, luogo dove attualmente ha sede l'Aps Beata Lucia e in cui ha la sua sede principale il Centro antiviolenza.
Un secondo laboratorio è dedicato alla sartoria, con lo scopo pratico di realizzare i costumi dello spettacolo teatrale e l'obiettivo di insegnare i rudimenti del cucito, mentre un laboratorio di fotografia approfondirà le tecniche fotografiche di base per avvicinarsi alla fotografia di scena e di spettacolo da realizzarsi in concomitanza del percorso laboratoriale teatrale.
Altri laboratori verranno realizzati nei prossimi mesi al liceo scientifico Gandhi.
Nei prossimi mesi si procederà all’assunzione, all'interno della Bottega equo-solidale “Pianeta Verde” di Amelia, di due collaboratrici part-time selezionate tra le donne che si rivolgono al Centro antiviolenza. Per info forumdonneamelia@libero.it.     

© RIPRODUZIONE RISERVATA