Donatella Tesei firma le nomine degli assessori: Morroni, Coletto, Melaseche, Agabiti e Fioroni

La presidente della Regione Donatella Tesei
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Novembre 2019, 13:18 - Ultimo aggiornamento: 20:10
PERUGIA - Donatella Tesei ha mostrato i muscoli. La presidente, mercoledì sera, ha avvisato i partiti dei nomi scelti per comporre il suo esecutivo: Paola Agabiti, Michele Fioroni, Luca Coletto, Enrico Melasecche e Roberto Morroni. Poi giovedì pomeriggio la governatrice ha firmato i decreti di nomina. Il risultato politico della partita dice: governatrice contro partiti 5 a 0.
«A 10 giorni dal mio insediamento, ho firmato questo pomeriggio i decreti di nomina della Giunta Regionale – ha dichiarato la presidente - una giunta composta da persone di esperienza e professionalità, le cui competenze saranno a servizio della nostra regione. L’Umbria, come abbiamo più volte ribadito, ha bisogno di cambiare passo, e perché questo avvenga vi è la necessità di un lavoro sinergico di tutti i soggetti in campo. La giunta regionale è pronta a fare la propria parte».
La presidente tiene per sé i rapporti con le partecipate e la ricostruzione. La vicepresidenza dell'esecutivo tocca a Forza Italia: Roberto Morroni ha la delega per le politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria.
Paola Agabiti è assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali più turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio.
Per la Lega: il veronese Luca Coletto prende il pacchetto sanità e welfare; Enrico Melasecche, invece, si occuperà di infrastrutture, trasporti, opere pubbliche, politiche della casa e protezione civile.
E Michele Fioroni è assessore alla competitività delle imprese, innovazione sistema produttivo, lavoro e formazione; agenda digitale e riforme della pubblica amministrazione.


 
© RIPRODUZIONE RISERVATA