Da Brignano alla Galleria Nazionale
tutti celebrano San Valentino

Da Brignano alla Galleria Nazionale tutti celebrano San Valentino
di Michele Bellucci
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Febbraio 2019, 11:35
PEERUGIA - Il giorno di San Valentino è alle porte e in molti vorranno festeggiarlo in modo speciale. Che si sia in coppia o da soli, un’occasione per celebrare l’amore è sempre ben accetta. Questa una selezione degli appuntamenti più interessanti previsti a Perugia e nei dintorni.

TEATRO
Domani sera sul palco del PalaBarton, per la stagione Tourné, salirà Enrico Brignano con il nuovo spettacolo Innamorato Perso (inizio alle 21.00): un trascinante one-man-show tra canto, ballo e monologhi, che parte dalla domanda chiave “c’è qualcosa di più bello di essere innamorato?”. Perché oggi, in tempi di haters, odio social, di polemiche e disastri ambientali, parlare d’amore è davvero rivoluzionario.

Sarà in scena sia domani che venerdì la compagnia di danza americana più amata a livello internazionale, la Parsons Dance, attesa al teatro Morlacchi per una tappa del tour mondiale (alle 21.00). Una danza atletica e vitale che affascina il pubblico dal 1985, lasciando un segno nell’immaginario teatrale collettivo; le musiche spaziano da Rossini e Mozart al jazz di Phil Woods e Miles Davis passando per Milton Nascimento, Robert Fripp e la Dave Matthews Band.

Un viaggio alla scoperta di un protagonista unico della cultura europea, Erik Satie, domani alle 15.00 nell'aula magna della Scuola superiore per Mediatori linguistici a Case Bruciate. Brani e racconti nello spettacolo dell'attore Riccardo Toccacielo per conoscere vita, pensieri e opere di uno degli artisti più affascinanti e controversi della musica francese (ingresso gratuito).

MUSICA
Da domani e per cinque giovedì, al Rework Club di Sant’Andrea delle Fratte appuntamento con la rassegna “Colors”; il primo appuntamento vedrà esibirsi il duo elettronico belga SX insieme a Eezu, progetto di musica elettroacustica del perugino Riccardo Tesorini. Sullo stesso palco venerdì salirà invece Riccardo Sinigallia, che presenterà il nuovo album Ciao Cuore.

Sempre nel giorno di San Valentino nuovo concerto proposto dall’Hotel Giò per la rassegna “Food & jazz dal vino”: protagonista la cantante Cecilia Brunori accompagnata dal Reverse Quartet, degustando i vini della cantina Le Sode di Sant’Angelo e ammirando le opere dell’artista Paola Filomeno. A fine serata lo chef Salvatore De Iaco presenterà in anteprima assoluta una sua nuova “dolce proposta”.

ALTRO
Domani al cinema PostModernissimo, nel giorno dell’uscita nelle sale italiane, proiezione del film Mamma+Mamma alla presenza della regista Karole Di Tommaso (alle 21.00). Già applaudito al Festival del Cinema di Roma, Mamma+Mamma è il racconto di un desiderio di maternità che si fa avanti nel turbine di domande quotidiane di due ragazze che si amano.

Domani alle 16.00 alla Galleria Nazionale dell'Umbria visita guidata gratuita alle opere del Museo che hanno come tema l'amore.

Partono il 14 febbraio gli incontri gratuiti al Cult community hub di Perugia, che mensilmente tratteranno da un punto di vista psicologico diverse tematiche proposte anonimamente dai cittadini (inizio alle 19.00). Per l’occasione è previsto un focus tra i detti e i non detti nelle relazioni, dal titolo Tabù: a che gioco giochiamo. Ingresso gratuito.

In occasione di San Valentino è in corso un’iniziativa filatelica con quattro cartoline a tema e speciali annulli, fino a domani negli Spazi Filatelia degli uffici postali di Perugia e provincia.

FUORI PORTA
Si rinnova a Città della Pieve l’appuntamento con “Love Street” per la festa degli innamorati. Domani e sabato ingressi gratuiti ai musei per le coppie e visite guidate al vicolo Baciadonne, uno dei più caratteristici e stretti d’Italia con i suoi 80 centimetri di larghezza. Inoltre degustazione offerta dalla Casa dello Zafferano. Partenza alle 16.00 dalla Rocca Monumentale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA