Covid in discesa. Coletto: «Spesso si fa il test in farmacia con la certezza della positività»

L'assessore alla sanità Luca Coletto
2 Minuti di Lettura
Giovedì 9 Giugno 2022, 16:23

PERUGIA - La curva di diffusione del Covid mostra un andamento in diminuzione in Umbria rispetto alle settimane precedenti. In discesa anche la media mobile a sette giorni. L'incidenza settimanale mobile per 100.000 abitanti al 7
giugno è pari a 284. I dati fanno parte del report settimanale elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale. «In queste ultime settimane – spiega l’assessore alla sanità Luca Coletto - si è osservato un netto decremento del numero dei tamponi positivi sul totale di quelli eseguiti, con un valore che si attesta al 22 per cento, così come è in netta discesa il numero dei ricoveri in area medica, l'occupazione si attesta al 15 per cento del totale dei posti e inferiore all’1 per cento per i reparti di terapia intensiva.

Un altro dato significativo messo in risalto dal Cts regionale – aggiunge l’assessore - è il rapporto tra i test antigenici rapidi eseguito in farmacia e grado di positività che, in breve tempo, restituisce una percentuale di positività altissima, indice del fatto che allo stato attuale si recano in farmacia solo coloro che hanno la certezza della positività o perché hanno già eseguito a casa un test oppure perché presentano dei sintomi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA