Covid, curva sotto controllo e pronti due vaccine-day

Covid, curva sotto controllo e pronti due vaccine-day
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Novembre 2021, 16:52

PERUGIA - La curva epidemica e la media mobile a 7 giorni mostrano un trend dei contagi Covid in sostanziale stabilità in Umbria rispetto alla settimana precedente. L’incidenza settimanale mobile al 23 novembre è pari a 66 casi su 100mila. L’incidenza settimanale mobile mostra valori superiori al dato medio regionale tra gli under 11 che al momento non sono vaccinabili. Le morti registrate tra il 15 ed il 23 novembre sono 7. «Relativamente ai decessi e ai ricoveri in terapia intensiva –  spiega l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto – va ricordato che, prevalentemente, si tratta di persone non vaccinate e, se vaccinate, con più patologie pregresse. Nel rapporto tra vaccinati e non vaccinati infatti, - spiega l’assessore - il rischio di contrarre l’infezione è di 1 a 6, di ricovero di 1 a 14 e di morte di 1 a 22. Questi dati – aggiunge – devono far riflettere sulla necessità di vaccinarsi anche con la terza dose a partire dai 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario».

La Regione Umbria sta lavorando per l’organizzazione di due vaccine day che, presumibilmente, si terranno il 5 e il 12 dicembre.

Nelle prossime 48 ore saranno disponibili online le nuove agende per ampliare la disponibilità dei posti. In alcuni centri sarà presto predisposta una forma mista tra accessi programmati e liberi.

In merito al riscontro dei casi positivi nella scuola primaria Trancanelli di Cenerente a Perugia, l’attività di contact tracing ha individuato 41 casi positivi: venti bambini sotto i 10 anni, cinque tra 11 e 13 anni, altri due ragazzi tra 14 e 19 anni tutti residenti nelle frazioni di Cenerente, Canneto e Capocavallo. Dallo screening attivato col supporto della Protezione civile e della Croce Rossa, attraverso la struttura mobile invece, dal 23 al 24 novembre sono stati effettuati 330 tamponi ed è stato individuato un caso positivo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA