Coronavirus, entro metà febbraio 183 posti di terapia intensiva in Umbria. Arcuri:«Obiettivo è vaccinare tutti a ottobre»

Il commissario Domenico Arcuri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Gennaio 2021, 12:27

PERUGIA - Entro il 20 febbraio prossimo l' Umbria potrà disporre di 183 posti di terapia intensiva per
affrontare una eventuale fase 3 della pandemia da Covid grazie anche a moduli prefabbricati (con 44 postazioni) messi a disposizione dalla Struttura del commissario Domenico Arcuri. Lo ha annunciato giovedì mattina la presidente della Regione Donatella Tesei nel corso di una conferenza stampa in streaming.
All'incontro hanno preso parte anche i vertici della sanità umbra e lo stesso Arcuri che ha parlato di «esempio di virtuosa collaborazione istituzionale ed esempio di come possono lavorare
insieme». Per Tesei l' Umbria «è una regione che ha saputo resistere all'attacco feroce della seconda ondata della pandemia Covid». «E la chiave - ha aggiunto - è stata la capacità di risposta dimostrata». La presidente ha spiegato che sono già 157 in questa fase i posti di terapia intensiva disponibili.
I moduli della Struttura commissariale sorgeranno presso gli ospedali di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello.

Previsto un investimento di oltre 8 milioni di euro. Sul fronte dei vaccini, Arcuri ha detto che  l'obiettivo è arrivare a vaccinare tutti gli italiani entro ottobre «con tutti i vaccini disponibilie  facciamo il tifo oerchè l'Agenzia europea ne autorizzi anche altri oltre ai due attuali»

© RIPRODUZIONE RISERVATA