Coronavirus e strade, ecco la mappa
dei cantieri e dei disagi del dopo-Covid

Cantiere sul viadotto Genna a Perugia
di Federico Fabrizi
3 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Giugno 2020, 09:02

PERUGIA Un pacchetto da 92 milioni di euro di lavori in corso. Più altri 75 milioni di cantieri da avviare entro l’anno. Le strade dell’Umbria sono piene di operai e c’è il rischio che la fase 3 diventi quella delle code. In questo scenario è caduto pure il grave problema del viadotto di Nera Montoro.
Da nord a sud l’elenco è corposo. Lungo la E 45 i primi cartelli spuntano a Città di castello: cambio di carreggiata e chiusura dello svincolo per la piastra logistica in direzione Roma, i lavori termineranno ai primi di agosto. È uno dei sei interventi di ripavimentazione “profonda” della principale arteria che attraversa l’Umbria. Per “profonda” si intende una sessantina di centimetri di altezza. A scendere, cantieri nei tratti Resina - Ponte Pattoli e Ponte Felcino - Bosco nei pressi di Perugia, con termine previsto entro il mese di giugno, si rifà l’asfalto pure nei segmenti Torgiano - Montebello - Balanzano, Marsciano - Casalina e Massa Martana - Colle Valenza: quest’ultimo cantiere terminerà a luglio. Sta tutto dentro il piano di manutenzione di Anas che per l’Umbra vale da 860 milioni di euro, di cui 143 conclusi negli ultimi 2 anni. Per la E 45 Anas spiega di aver ultimato «negli ultimi 2 anni lavori per oltre 90 milioni di euro, ma sono in corso cantieri per ulteriori 53 milioni ed è previsto l’avvio di ulteriori interventi per 20 milioni di euro entro l’anno».
PERUGIA
Ancora l’asfalto: sul raccordo Perugia–Bettolle doppio senso di marcia su una sola carreggiata: per un’altra settimana lo svincolo di Prepo è chiuso in entrata e in uscita nella direzione di Ponte San Giovanni, invece l’accesso a San Faustino è bloccato in ingresso nella direzione sud. Contemporaneamente proseguono i lavori di sistemazione del viadotto Genna.
SPOLETO
Ancora qualche giorno e dovrebbero essere conclusi pure i lavori di risanamento della pavimentazione sulla Flaminia all’altezza di Campello: in questo momento è chiuso un tratto della carreggiata in direzione Spoleto tra Campello e Spoleto, con il traffico deviato sulla viabilità secondaria.
ASSISI-FOLIGNO
Per buona parte del mese servirà pazienza anche agli automobilisti che si troveranno a percorrere la Centrale umbra: lungo la SS75 lavori a Santa Maria degli Angeli e Foligno. 
GUBBIO
Di nuovo a nord: slalom obbligato a Gubbio, nella zona di Branca. I quasi tre chilometri di asfalto tra lo svincolo dell’ospedale e Torre dei Calzolari dovrebbero essere sistemati entro giugno. Lavori in corso anche sulla Strada della Cotessa (una delle arterie che Anas ha ereditato di recente dalla Provincia di Perugia): qui gli operai dovrebbero averne ancora per un paio di settimane.
NARNI
Sarà necessaria invece buona parte dell’estate, fino a settembre, per l’ammodernamento dello spartitraffico al confine tra Umbria e Lazio, tra San Liberato di Narni e Orte. 
GUALDO TADINO
Dovrebbe essere concluso, prima, invece, entro luglio, il lavoro di rifacimento dell’asfalto sulla SS 318 di Valfabbrica. Attualmente tra gli svincoli di Fossato di Vico e Gualdo Tadino il traffico proveniente da Ancona è deviato all’uscita obbligatoria di Fossato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA