Coronavirus, gli ultimi dati parlano
ancora di positivi in discesa: uno solo in intensiva

Medici e pazienti
di Fabio Nucci
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Maggio 2020, 09:57

PERUGIA Dopo alcuni giorni di rallentamento, la curva degli attualmente positivi ha ripreso velocità, scendendo a 127, riprendendo la corsa verso il traguardo “contagi-zero”. Un solo caso certificato nell’ultima giornata di screening, con 1.182 persone controllate. Si è però mossa la curva dei decessi che ora conta 73 casi, l’ultimo, un uomo di 79 anni residente a Orvieto che dal 24 aprile era ricoverato al Santa Maria di Terni.
I numeri umbri raccontando di un contenimento del virus che prosegue costante, sostenuto da altri 1.516 tamponi eseguiti in un giorno (secondo dato più alto di sempre) e un tasso di positività dello 0,16%, considerando il dato settimanale (2,82% a livello nazionale). Il totale ora è salito a 52.247, lo stesso numero circa dell’Abruzzo e della provincia di Bolzano. Dall’altro lato, avanzano le uscite dalla malattia, col tasso di guarigione, considerando guariti e dimessi, è arrivato all’88,4% (51,7 in Italia). Ne consegue un numero di malati che va contraendosi: ieri erano 92 (secondo dato nazionale più basso), con appena 27 ricoverati, uno dei quali in terapia intensiva, e 65 persone che stanno affrontando l’infezione a casa. Considerando gli osservati (619), sono 684 le persone in isolamento. Il decesso numero 73, il settimo attribuito ad Orvieto, ha portato il tasso di letalità dl 5,14%, quasi un terzo di quello nazionale (14,06).
La situazione territoriale, vede altri due comuni “guariti”, Nocera Umbra e Montefranco che hanno raggiunto tale meta senza decessi. In totale sono 37 le città liberate dal virus. Un nuovo guarito anche a San Giustino (1 positivo attuale) e Città di Castello (16), 2 a Perugia (7).
© RIPRODUZIONE RISERVATA