"Semplicemente amore", dopo vent'anni esce su cd un concerto inedito di Mia Martini

"Semplicemente amore", dopo vent'anni esce su cd un concerto inedito di Mia Martini
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Ottobre 2020, 17:39

CALVI DELL'UMBRIA (Tr) Si intitola «Semplicemente amore» il disco che riproduce integralmente il concerto che Mia Martini tenne nella piazza principale di Calvi dell'Umbria il 12 maggio del 1991. L'idea di trasformare quell'esibizione in un cd è di Marcello Spiridioni, ex disc-mastering della Rca Italiana. Il disco è stato editato dalla Mondadori con il patrocinio del Comune di Calvi e uscirà, in allegato a «Tv Sorrisi e Canzoni», il prossimo 20 ottobre.

«Sono trascorsi trent'anni e quella registrazione, da me realizzata e gelosamente conservata in un cassetto, rappresenta un indelebile ricordo personale, che adesso ho deciso di condividere con tutti», ha spiegato Spiridioni.

Mimì allora si esibì come segno di riconoscenza verso il paese che l'aveva accolta e adottata, tanto che a Calvi dell'Umbria, Mia Martini aveva vissuto dal 1986 al 1993. A dare l'input definitivo all'ex Rca di realizzare con quel concerto un disco è stata, però, una telefonata.

«Un giorno - ricorda - mi chiamò una giovane fan di Mimì. Aveva saputo di quel concerto tenuto dalla Martini a Calvi un concerto del quale, peraltro, non esiste alcuna foto o video. Durante la conversazione - dice ancora Spiridioni - chiesi l'età alla ragazza e rimasi meravigliato dal fatto che alla data del concerto lei fosse appena nata e che non avesse mai, nella sua vita, incontrato Mia Martini. È stata quella telefonata a farmi capire che le canzoni di Mimì sono apprezzate da un pubblico molto trasversale, che non conosce età. Così, dopo aver riflettuto a lungo decisi che era giunto il momento di rendere pubblico quel concerto del '91».

A maggio del prossimo anno - emergenza sanitaria permettendo - è annunciata a Calvi anche una manifestazione in memoria di quell'evento e avrà luogo in piazza Mazzini, la stessa dove Mimì si esibì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA