Villalago, ritorno al passato

Un concerto a Villalago nel 2007
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 23 Marzo 2016, 20:28
TERNI Residenze di qualità medio-alta, servizi e attività legati al turismo, alla cultura, al lavoro, all'ambiente, al benessere e al tempo libero, oltre a conferenze, meeting aziendali e attività convegnistiche: su questo si basa il progetto di valorizzazione e di utilizzo della struttura di Villalago, contenuto nel contratto di gestione firmato questa mattina in Provincia di Terni. Ad aggiudicarsi il bando di gara è stata la Delta gestione e servizi. Presenti oggi alla firma i dirigenti dell'amministrazione provinciale Maurizio Agrò e Gioia Rinaldi e, in rappresentanza della società, l'avvocato Walter Galati. In base a quanto riferisce una nota dell'amministrazione, quest'ultimo, a margine dell'incontro, ha anticipato i primi interventi che saranno eseguiti non appena concluso formalmente l'iter di assegnazione della struttura.

«Per noi gestire un bene come Villalgo è un fatto stimolante e allo stesso tempo impegnativo - ha detto - dovremo fare subito lavori di sistemazione delle parti esterne e interne più deteriorate dal trascorrere del tempo, con l'obiettivo di ripristinarne la funzionalità quanto prima possibile». La società assegnataria del bando cercherà quindi di aprire almeno il parco o una parte di esso entro l'estate e, possibilmente, organizzare un evento verso la fine della stagione. Contestualmente si lavorerà per riattivare in tempi brevi una parte dell'edificio, probabilmente le scuderie, per una prima attività ricettiva, propedeutica ad un'altra più ampia e in grado di richiamare target turistici di qualità.

«Villalago - ha spiegato a tale proposito l'avvocato Galati - verrà promossa anche attraverso il ricorso a tour operator in grado di veicolarla in paesi e aree europee importanti come Germania e Scandinavia per poter portare un turismo di livello sia per la struttura che, più in generale, per contribuire alla crescita del settore su scala provinciale»
© RIPRODUZIONE RISERVATA