Regione Umbria: pronto il piano per la domenica di vaccinazioni

Regione Umbria: pronto il piano per la domenica di vaccinazioni
2 Minuti di Lettura
Lunedì 21 Dicembre 2020, 18:35 - Ultimo aggiornamento: 19:22

PERUGIA - Pronto il piano della Regione per il vaccine day di domenica 27 dicembre:  l’assessore alla Salute, Luca Coletto, insieme al direttore regionale, Claudio Dario e al commissario per l’emergenza, Antonio Onnis, ha stabilito con i commissari delle Aziende ospedaliere e delle Usl Umbria 1 e 2, le linee guida del piano per la somministrazione delle prime 85 dosi di vaccino Pfizer che saranno distribuite a tutte le Regioni in base ad un riparto definito a livello centrale dal commissario Arcuri.

«La Regione Umbria è pronta non solo per la gestione della giornata del 27 dicembre, che simbolicamente rappresenta il primo momento di realtà per sconfiggere la pandemia, dopo il tempo della speranza – ha detto l’assessore Luca Coletto - ma tutta la campagna vaccinale che entrerà nel vivo i primi giorni di gennaio».

«Ad ogni modo – ha proseguito – per il vaccine day abbiamo stabilito di ‘far entrare in partita’ tutto il sistema sanitario regionale che poi sarà coinvolto quando la campagna delle vaccinazioni entrerà a regime».

Per la somministrazione del vaccino, all’interno del nosocomio saranno allestite delle postazioni vaccinali con gestione logistica e organizzativa delle aree di check in, vaccinazione, sosta e rilascio certificazione.

Nella platea delle persone da vaccinare rientreranno anche gli ospiti di una Rsa da individuare e che rientrano nell’elenco dei soggetti che hanno dato la loro disponibilità a farsi vaccinare. La vaccinazione in questo caso avverrà a domicilio. Nel piano è stato individuato un team vaccinale per ciascuna delle aziende costituito da un medico, due infermieri, un operatore, un amministrativo, per il quale mercoledì è prevista una giornata di formazione. In prima battuta domenica prossima saranno vaccinati i 20 componenti dei 4 team vaccinali, tra i 10 e 15 operatori sanitari dell’ospedale di Spoleto, una quindicina di ospiti di una Rsa, 1-2 medici per ciascuna delle due USL selezionati tra gli interessati in base a criteri oggettivi e tra medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e Usca, Unità assistenziali di continuità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA