Film d'autore al Chiostro di San
Fiorenzo e serate "pop" al Frontone:
l'estate perugina parte dal cinema

Film d'autore al Chiostro di San Fiorenzo e serate "pop" al Frontone: l'estate perugina parte dal cinema
di Michele Bellucci
4 Minuti di Lettura
Sabato 5 Giugno 2021, 13:00

PERUGIA - Tornerà a partire da martedì 8 giugno, proprio nei giorni in cui il coprifuoco verrà posticipato a mezzanotte, l’Arena cinematografica estiva più amata dai perugini, quella tradizionalmente allestita ai giardini del Frontone. Ieri in conferenza stampa la CineGatti ha presentato la prima parte della stagione, rivelando i film in programma e gli eventi speciali che animeranno il Frontone fino a settembre: «Contrariamente al passato - ha spiegato Mirco Gatti - comunicheremo la programmazione di mese in mese, perché i distributori non sanno ancora che film usciranno nelle prossime settimane. Programmeremo quasi tutti film di prima visione, oltre ad alcuni passati nella piattaforme di streaming ma non nei cinema. Proporremo sia film popolari che pellicole d'autore, oltre ad alcuni appuntamenti speciali come due serate dedicate all’Opera lirica e un evento organizzato dall'associazione Metanoia, con la rimusicazione dal vivo del film L’uomo con la macchina da presa a cura dell'umbro Giorgio Bettinelli». L’evento di apertura sarà a ingresso libero fino esaurimento posti, con la proiezione del documentario dedicato a Dante realizzato dai perugini Fabio Melelli e Michele Patucca. Poi commedie italiane e francesi come Due (9 giugno) o Cosa sarà (venerdì 11), il vincitore di tre premi Oscar Nomadland (martedì 15), l’ultimo di Woody Allen Rifkin’s Festival (sabato 19), il documentario dedicato a Raffaello (lunedì 21 in prima visione), la biografia di David Copperfield (mercoledì 30) e opere per i più piccoli come il cartoon Tom & Jerry (giovedì 24). Nel rispetto delle normative saranno disponibili circa 360 posti, considerando che la capienza normale della location è di 900: «L'anno scorso solo in un paio di occasioni degli spettatori sono rimasti fuori - ha sottolineato Gatti - e grazie alle prevendite online non si sono mai verificati rischi di assembramenti. Per restare tutti in sicurezza anche quest’anno abbiamo deciso di non proiettare le partite dei Europei di calcio, cosa che in passato abbiamo invece sempre fatto».

Il Frontone è pronto a partire ma la grande novità del 2021 è una seconda Arena sempre nell’acropoli: «Dal 25 giugno partirà un altro cinema all'aperto, nel Chiostro di San Fiorenzo (area di via della viola). Lì proporremo titoli non adatti per la capienza importante che ha il Frontone, ma anche film "fuori moda", nonché titoli che esulano dalla grande distribuzione e produzioni locali come Amori di Stefano Ceccarelli e Gabriele Anastasio. Lì i posti saranno circa 50, acquistabili in prevendita. A luglio una rassegna interessante la dedicheremo alle opere restaurate dalla Cineteca di Bologna, una volta a settimana proietteremo 5 film con 5 critici a presentarli: Elephant Man, Gli uccelli, Panic, Il settimo sigillo e, come apertura della rassegna, La voglia matta in collaborazione con l'UniStra.

Uno dei grandi vantaggi delle proiezioni al Chiostro è si potrà fare il film anche con la pioggia. Finché non arriverà il freddo, pensiamo di programmare all'aperto anche la prima parte della stagione del Cinema Méliès». Il cinema a Perugia riparte alla grande dopo la tiepida primavera appena trascorsa («Ora viene poca gente, penso per paura - ammette il gestore del Méliès - ma sono certo che all'aperto invece funzionerà») e a breve verrà presentata l’Arena itinerante che il Comune sta organizzando in collaborazione con le quattro sale cinematografiche del centro storico.

IL PROGRAMMA DI GIUGNO AL FRONTONE

martedì 8 giugno
Dante e la commedia nella storia del cinema di Fabio Melelli e Michele Patucca
mercoledì 9 giugno
Due di Filippo Meneghetti
giovedì 10 giugno
Una classe per i ribelli di  Michel Leclerc
venerdì 11 giugno
Cosa sarà di Francesco Bruni
sabato 12 giugno
The shift di Alessandro Tonda
domenica 13 giugno
I predatori di Sergio Castellitto
lunedì 14 giugno
Sesso sfortunato o follie porno di Radu Jude
martedì 15 giugno
Nomadland di Chloé Zhao
16 e 17 giugno
Crudelia di Craig Gillespie
venerdì 18 giugno
Il cattivo poeta di Gianluca Iodice
sabato 19 giugno
Rifkin's Festival di Woody Allen
domenica 20 giugno
I profumi di madame Walberg di Grégory Magne
lunedì 21 giugno
Raffaello il giovane prodigio di Massimo Ferrari
martedì 22 giugno
Il concorso di Philippa Lowthorpe
mercoledì 23 giugno
Regine del campo di Mohamed Hamidi
giovedì 24 giugno
Tom & Jerry di Tim Story
venerdì 25 giugno
Gloria Mundi di Robert Guédiguian
domenica 27 giugno
Maledetta primavera di Elisa Amoruso
lunedì 28 giugno
The father - Nulla è come sembra di Florian Zeller
martedì 29 giugno

Un altro giro di Thomas Vinterberg
mercoledì 30 giugno
La vita straordinaria di David Copperfield 
di Armando Iannucci

© RIPRODUZIONE RISERVATA