Centri per l'impiego, accordo
per l'Agenzia: ci sono i precari

La firma in Regione per l'accordo sui centri per l'impiego
1 Minuto di Lettura
Lunedì 8 Gennaio 2018, 18:38
PERUGIA - «La mobilitazione ha dato i suoi frutti. Siamo tra i primi a livello nazionale ad aver raggiunto
un'intesa». Così Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl Umbria commentano la firma di lunedì mattina in REgione con l'assessore Antonio Bartolini sulla pre-intesa per il passaggio del personale dei centri per l'impiego provinciali verso Arpal Umbria, l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro. Un accordo che, spiegano in una nota i sindacati firmatari, «valorizza e tutela il personale a tempo indeterminato e precario».
Questa pre-intesa arriva, sottolineano i sindacati, «dopo lunghi mesi di mobilitazione del personale attraverso sit-in e manifestazioni, portando anche le scrivanie in strada, dopo scioperi con altissima adesione e con il forte sostegno delle lavoratrici e lavoratori coinvolti (187 gli interessati tra Provincia di Perugia e quella di Terni), insieme alla solidarietà dei lavoratori dei settori privati, in primis quella operanti in azienda in crisi e ristrutturazione».
L'accordo, spiegano ancora i sindacati, «contiene primi apprezzabili risultati, in linea con la piattaforma elaborata da Fp Cgil, Fp Cisl e Uil Fpl dell' Umbria, insieme alle rappresentanze sindacali unitarie e condivisa dalle confederazioni regionali di Cgil, Cisl e Uil».
© RIPRODUZIONE RISERVATA