Case e auto a prezzi stracciati all'asta: Perugia, maxi-truffa da 250 mila euro

Case e auto a prezzi stracciati all'asta: Perugia, maxi-truffa da 250 mila euro
di Enzo Beretta
2 Minuti di Lettura
Martedì 17 Settembre 2019, 13:30 - Ultimo aggiornamento: 13:31
PERUGIA - Il pubblico ministero Mara Pucci chiede di processare un tifernate di 47 anni ritenuto responsabile di una maxitruffa da 269 mila euro. L'udienza è in programma stamani dinanzi al giudice Natalia Giubilei che valuterà se ci sono i presupposti per disporre il rinvio a giudizio. Secondo l'accusa l'imputato millantava contatti con compiacenti giudici d'asta e avvocati in grado di influire dall'interno nel sistema delle aste giudiziarie che avrebbero garantito prezzi di particolare favore. Si è proposto nel ruolo di intermediario per l'acquisto di auto, attrezzi agricoli e appartamenti a due passi dal mare di Taormina oppure sotto la neve di Cortina e Madonna di Campiglio.

Sono 19, complessivamente, le persone offese elencate nelle carte del pm: soltanto a uno di questi, un imprenditore, sarebbero stati spillati ben 138 mila euro. Proprio in seguito alla denuncia di quest'ultimosono iniziati gli accertamenti dei carabinieri che hanno portato all'incriminazione del 47enne. Così, tra le aggravanti ipotizzate dalla magistratura inquirente a suo carico, insieme al «danno patrimoniale di rilevante gravità» c'è anche quella di aver «approfittato della minorata difesa» della vittima «in ragione del rapporto fiduciario e del livello di istruzione, tali da indurre a credere alla serietà delle proposte e alla genuinità della documentazione esibita e consegnata».

I fatti contestati sono avvenuti fino al 2016. Dalle indagini è emerso che l'imputato ha consegnato foto dei beni di cui millantava la disponibilità all'imprenditore truffato, rassicurandolo più volte a proposito della bontà delle operazioni, quindi sull'imminente consegna dei beni. Ha perfino «inscenato apparenti contatti telefonici con un fantomatico giudice», mai seguiti da «incontri chiarificatori» puntualmente «rimandati per asseriti gravi problemi di salute del magistrato». Alle altre persone offese – è stato ricostruito – l'imputato si proponeva come intermediario per l'acquisto di auto e attrezzi agricoli a poco costo millantando conoscenze ma anche proiettando sullo schermo del computer le immagini delle auto di cui dichiarava la disponibilità. Nella lista dei beni promessi ci sono Audi Q5 e Q3, Range Rover, Land Rover, Volkswagen Golf e Mini, insieme a moto Honda e più modesti trattorini tosaerba, escavatori e trinciaerba.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA