Terni, Out Eco Festival in Valnerina
cinque giorni sul Nera e alla Cascata

Rafting lungo il corso del fiume Nera, una delle attività per l'Out Eco Fest
2 Minuti di Lettura
Venerdì 21 Giugno 2013, 19:37 - Ultimo aggiornamento: 22 Giugno, 12:20
TERNI - Eco festival in Valnerina. Alla cascata delle Marmore cinque giorni di attivit multidisciplinari, arti performative, sport estremi a cielo aperto, eco gastronomia e tanta musica dal vivo, senza gruppi elettrogeni.

Dal 3 al 7 luglio, la giovane associazione di promozione sociale «Effetto», organizza una rassegna nazionale che non sembra avere precedenti nella storia degli eventi ternani.

«Una festa a impatto zero» - la definisce Federica Tazza dello staff - che coinvolgerà tutta la superficie del salto più alto d'Europa, all'insegna della massima sostenibilità ambientale. Dopo tre mesi di lavoro dieci ragazzi - di cui tre ternani, che da anni vivono a Roma - hanno realizzato una manifestazione incentrata su valori, ispirati all'ecologia e che punta tutto sulla valorizzazione del territorio.

A loro disposizione l'intera area: tutti i sentieri, il Balcone degli Innamorati, il loggiato della Specola, il piazzale con tanto di doppio palco, i campeggi nei paraggi e poi la cascata. La cascata «che non sarà solo una scenografia d'eccezione, per concerti e altre attività – spiegano gli organizzatori - ma anche il cuore, il motore che alimenterà per tutti e cinque i giorni i punti ristoro, i bar, i mercatini artigianali così come stand delle eco trattorie o camping, nonché la vivacità del festival».

Di giorno canyoning, rafting, hydrospeed, canottaggio, trekking, downhill, freeride, equitazione, speleologia e freeclimbing. Dal primo pomeriggio, per l'ora del tramonto e fino a tarda notte: main stage e second stage di musica, workshop sull'eco sostenibilità con l'aggiunta di ospiti - anche internazionali - impegnati nell'attività di ricerca e operativi nel settore della green economy. Ad aprire, però, ci penseranno artisti e musicisti provenienti da ogni parte del mondo; si comincia mercoledì 3 di luglio, con la multietnica Med Free Orkestra e i suoi ritmi mediterranei seguita da il francese K.d.s e poi dal dj barese Tuppi B.

Fino a domenica sette si esibiranno band hip hop come Kaos e Dj Craim; sempre tra i gruppi italiani si alterneranno pure i Cyborgs «il duo blues venuto dal futuro» e gli Underdog, jazzisti molto apprezzati nel panorama italiano.

Tutte le altre informazioni sugli ingressi e le riduzioni sono disponibili, consultando il sito www.outecofest.it in cui trovare aggiornamenti e news, nell'attesa di luglio.