Capodanno, a Terni sale l'attesa per lo show delle Vibrazioni
Tutto il programma della serata

Capodanno, a Terni sale l'attesa per lo show delle Vibrazioni Tutto il programma della serata
di Aurora Provantini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 11:45

Il Capodanno in piazza è con Le Vibrazioni, Zio Command, il sindaco Leonardo Latini, gli assessori al commercio Stefano Fatale e al turismo Elena Proietti. Saliranno sul palco anche loro, il 31 sera: l'annuncio arriva insieme alla pubblicazione del programma completo dell'evento. Apre il concerto - alle 22 - la Zio Command band, alle 22,45 Latini, Fatale e Proietti salutano il pubblico, alle 23 si esibiscono Le Vibrazioni, a mezzanotte c'è il brindisi, alle 00,05 il gruppo rock riprende a suonare.
L'accesso alla piazza è libero: non sono previste transenne neanche nelle vie di accesso alla piazza. Come per la magica notte bianca: TerniOn. L'ultima edizione, nel 2019, ha visto protagonista Max Gazzè. Poi c'è stata la pandemia, con le limitazioni e i contingentamenti. «Adesso si torna a festeggiare in piazza, come un tempo», esulta Fatale. E' stato l'assessore al commercio a volere a tutti i costi il concertone pubblico. Gratuito. Quello rivolto a tutti: giovani e meno giovani, ternani e turisti. «Che permette di salutare il nuovo anno nella centralissima piazza Europa - sottolinea - in una cornice di installazioni luminose meravigliosa». «Un evento che segue quello del Capodanno Rai all'interno della grande fabbrica e che vuol dare continuità al progetto di un centro città da vivere in tutti i periodi dell'anno, attrattivo anche per chi viene da fuori regione».
Da 95mila euro, 40 messi a disposizione dalla Regione Umbria e gli altri provenienti dai fondi del turismo. Che farà vibrare Terni. La formazione (Francesco Sarcina, Stefano Verderi, Marco Castellani, Alessandro Deidda) promette un concerto «capace di dare il via ad un anno pieno di musica». Proponendo i suoi maggiori successi, i pezzi che hanno segnato la straordinaria carriera ultraventennale: da Vieni da me a Raggio di sole, da Ovunque andrò a Portami via, da Cambia a Dov'è fino al recente Tantissimo, con cui ha preso parte all'ultima edizione del festival di Sanremo.
A mezzanotte le note de Le Vibrazioni accompagneranno i fuochi d'artificio virtuali proiettati sulle pareti di palazzo Spada. Poi il brindisi. Poi di nuovo la musica. Con Samuel Comandini, pardon Zio Command, saranno inevitabili anche tante risate. Samuel, da buon ternano si fa chiamare Zio da quando era a scuola. A proposito di ternani, a criticare la scelta di far salire sul palco solo Zio Command, l'assessore alla cultura Maurizio Cecconelli: «Il Capodanno in piazza poteva essere l'occasione per far esibire altre band locali». Cecconelli dichiara di aver cercato di inserire altri artisti nel programma del 31 dicembre: «Ce ne erano di bravi e disponibili. Sarebbe stata una bella vetrina per loro, peccato che si sia persa questa opportunità», afferma scontento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA