Capodanno a Perugia: la grande festa in musica sta per iniziare

Capodanno a Perugia: la grande festa in musica sta per iniziare
di Michele Bellucci
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 30 Dicembre 2015, 20:41 - Ultimo aggiornamento: 20:48
Il conto alla rovescia è partito: a Perugia è tutto pronto per festeggiare al meglio l'arrivo del nuovo anno. In centro storico si svolgerà dalle 22 alle 02 unagrande festa, con tanti concerti e l'immancabile spettacolo pirotecnico previsto a mezzanotte ai giardini Carducci. Verranno coinvolte varie aree dell'acropoli, con una proposta differenziata che andrà incontro ai gusti più disparati. Per chi ha voglia di ballare sui ritmi del rock 'n roll anni '50 l'appuntamento è in Piazza Matteotti, con il quartetto del romano Antonio Sorgentone, virtuoso pianista swing che animerà la serata coadiuvato dal gruppo di ballo "Perugia in swing" e dal dj Alessandro MariottiFolk e coinvolgente musica d'autore in Piazza Danti, con gli scatenati 88 Folli decisi a far cantare il pubblico sulle note dei più celebri successi italiani dagli anni '60 ad oggi; a fianco del front-man Luca Bartoli ci saranno Elis TremamunnoRiccardo GarofoliLeonardo ConsalviPaolo SerpollaSergio Servadio e Stefano Tofi. Ancora rock, ma stavolta tratto dai repertori anni '80 e '90, in Piazza Morlacchi con la band Non e la voce di Francesca Lisetto. Spostandosi verso Corso Garibaldi, più precisamente nell'area di Piazza Lupattelli, sarà possibile prendere parte ad una vera e propria dancehall, con musica reggae e raggamuffin selezionata da dj Chiskee. Si ballerà anche in Corso Cavour e nella zona di Sant'Ercolano, ma in questo caso sui ritmi di pizzica, taranta, tamorra e altri coinvolgenti balli tipici dell’Italia meridionale; sul palco il quartetto Takatatùm e tutt'intorno esperte ballerine vestite con costumi tipici. In Piazza della Repubblica dj set a base di musica elettronica con Ricc, già fondatore dei Frost. Quest'anno la musica sarà anche itinerante, grazie ad una delle principali novità dell'edizione 2016 del capodanno perugino: sarà possibile salire sul Citybus on on the way, una navetta gratuita dove sarà possibile ballare sulle le selezioni musicali soul e reggae di Bashfire sound scorrazzando per le vie della città. Le partenze avverranno alle 21.45, 22.30 e 23.15 da Largo Cacciatori delle Alpi.
Oltre alla festa organizzata dall'amministrazione nel centro storico di Perugia ci sono molte valide alternative, a partire dalle altre serate organizzate in zona. Al teatro Morlacchi Silvio Orlando e Marina Massironi saranno protagonisti dello spettacolo La scuola, per la regia di Daniele Luchetti che nel 1995 realizzò il celebre film omonimo (inizio ore 21); a mezzanotte la compagnia di attori darà il via ai festeggiamenti e brinderà con il pubblico. Al Teatro Pavone si inizierà con l'immancabile cenone prima che salgano in consolle i dj's Siso e Cucchia accompagnati dal vocalist Lukino Birikino, per una notte dedicata ai ritmi dance. Sempre in centro musica live da Umbrò (Via Sant'Ercolano) con i Sex Mutants (rock italiano), animazione in tema swing con la dance school "Happy Feet" al Vicolo (Via Rocchi) e serata black al Marla (Via Bartolo) con Sottocosmo e Caveargento in consolle; "capodanno trash" al 100dieci (Via Pascoli) con vari djset, un'area karaoke e il concerto dei Senza Lame.
Per chi invece preferisce la discoteca queste le principali alternative. Alla City (Città della Domenica) si partirà dal cenone e, dalle 23, serata "dance, happy music e disco story" con il dj Pablo Sebastian; ospite speciale la cantante Corona, protagonista negli anni '90 con il tormentone The Rhythm of the night. Si festeggia anche al Matrioska (Deruta) con cena e selezione musicale nelle quattro sale della discoteca: in consolle i dj's Fabrizio VignaroliDeblaGiorgìRiccioStortoni & TrottoliniC-TOFeel's e Mattia Rossi. Cenone a base di pesce al Country Club (Bastia Umbra) dove sarà possibile ballare sui ritmi della musica house, latino americana e revival '70/80; la selezione di vinili sarà a cura del dj Faust-T per una serata Starsky & Hutch Gold Edition. Al Lido Village di Ponte San Giovanni in programma un grande evento dedicato alla musica tekno (che avrebbe dovuto svolgersi a Sansepolcro): grazie ad un impianto da 120 kw sarà possibile scatenarsi fino all'alba, in compagnia di circa 20 dj's provenienti da Regno Unito, Francia, Olanda, Ghana e Italia.
Un'altra alternativa è il "Capodanno Psyconight" organizzato nel tendone dello Psychiatric Circus a Pian di Massiano. Fondamentale il dress-code, dato che «all’ingresso saranno accolti solo infermieri, medici, pazienti (rigorosamente in pigiama) e matti» a quanto dicono gli organizzatori; la serata avrà inizio alle 20.30 e lo show scatterà alle 21.30. Cenone e veglione alla Conca del Sole (Corciano) con musica dal vivo e selezione commerciale a cura dei dj resident. In alternativa si può scegliere la dimora storica Borgo Colognola (Cenerente) con musica anni '70/80/90 e spettacolo pirotecnico a mezzanotte. I dj's AlbiLamboAleardoClaudio ed Ettore animeranno il Bad King (Perugia) con successi pop, funky e rock. Per gli amanti della musica live l'Onda Road (Passignano) propone il concerto di Linda Valori & Junior Robinson che saranno accompagnati dalla Maurizio Pugno Band: due straordinarie voci soul esaltate dal combo capitanato dal talentuoso chitarrista umbro, per celebrare il nuovo anno al ritmo della migliore black music. C'è anche chi deciderà di trascorrere la notte del 31 dicembre al cinema, per l'uscita del nuovo film di Checco Zalone: al multisala UCI (Centova) le prime proiezioni di Quo vado? sono previste per le 0.30, subito dopo il brindisi di inizio anno.
© RIPRODUZIONE RISERVATA