I cani eroi dei vigili del fuoco: dall'Umbria a Genova

I cani eroi dei vigili del fuoco
1 Minuto di Lettura
Giovedì 16 Agosto 2018, 17:13
PERUGIA - Due anni fa avevano cercato sopravvissuti tra ciò che rimaneva di Pescara del Tronto distrutta dal terremoto: ora il vigile del fuoco Fabrizio Caira e Apo, il suo cane specializzato nell'individuare tracce tra le
macerie, sono al lavoro a Genova per il crollo del ponte Morandi.
«Se è possibile trovare ancora qualcuno vivo? Vorrei dire di sì ma dipende da non so nemmeno io cosa. Vogliamo però credere in questo, lavoriamo per questo», ha spiegato il vigile del fuoco all'Ansa. Le quattro unità cinofile partite dal comando umbro sono inserite nel massiccio dispositivo di soccorso. «Siamo praticamente sotto al tratto di ponte rimasto ancora in piedi», ha spiegato Caira.
Con il cane Apo e Caira ci sono Massimo Mancinelli e Kreole, Stefano Albergotti e Andrea Guiso con Derby e Jana. Cani di razza Australian Kelpie, Bovaro del bernese, Border collie e pastore australiano.
Le unità cinofile del comando Umbria dei vigili del fuoco si addestrano nella regione (l'obiettivo è di avere un campo-macerie a Città di Castello) e nei centri dedicati nelle regioni vicine. Pronti a intervenire con i loro conduttori dovunque ci sia un crollo, da Norcia a Genova.
© RIPRODUZIONE RISERVATA