Candidati grillini: nelle liste Di Maio premia gli umbri uscenti e giovedì viene a Perugia

Tiziana Ciprini
di Federico Fabrizi
2 Minuti di Lettura
Domenica 21 Gennaio 2018, 21:16 - Ultimo aggiornamento: 22 Gennaio, 16:50
PERUGIA - E'stata premiata la fedeltà alla causa. I tre parlamentari grillini eletti in Umbria 5 anni fa saranno ricandidati nelle migliori posizioni delle liste M5S: i deputati Tiziana Ciprini e Filippo Gallinella e il senatore Stefano Lucidi preparano il bis. Negli elenchi usciti ieri dal blog “delle stelle” ben piazzati anche Emma Pavanelli e l’avvocato perugino Cristian Brutti.
Al termine della tre giorni di Pescara, i grillini hanno annunciato i candidati nelle liste del proporzionale. Per la Camera, in pole position in Umbria c’è la deputata uscente Tiziana Ciprini, la psicologa perugina era stata la più votata anche alle parlamentarie di cinque anni fa. Posizione due per l’altro deputato umbro uscente: Filippo Gallinella. Al terzo posto spunta Mascia Aniello: lei è tra i collaboratori del gruppo pentastellato in consiglio regionale. Quarto Samuele Bonanni, giovane operatore sociale di Spoleto. Nella lista dei supplenti, figurano Silvia Calzuola (attiva nel meetup di Deruta), Angelo Conti (anche lui spoletino era stato candidato pure alle regionali del 2015), Elisa Belloni di Assisi e Oreste Crisostomi, un giovane autore ternano.
Anche in Senato la prima posizione del listino proporzionale tocca ad un uscente: Stefano Lucidi. Dietro di lui c’è Emma Pavanelli, attivista grillina di lunga data molto conosciuta a Perugia; terza posizione per l’avvocato perugino Cristian Brutti e quarta per la consigliera comunale di Corciano Simonetta Checcobelli.
I supplenti sono Claudio Fiorelli, anestesista all’ospedale di Terni che nel 2015 sfiorò per una manciata di voti il seggio in consiglio regionale, Sabrina Liberatoscigli, Luigi Cesarini e Paola Pucci. Fin qui il proporzionale, per i nomi dei collegi uninominali bisognerà attendere almeno un altro giorno: non è escluso che qualcuno dei fedelissimi ottenga la doppia candidatura.
E giovedì 25 gennaio, alle 19, Luigi Di Maio sarà a Perugia, al Centro congressi Capitini per la tappa umbra del suo "Rally tour".
© RIPRODUZIONE RISERVATA