Calvi, Terni, Lugnano, progetto "teatro della memoria". Omaggio ad Antonio Salines, va in scena il "Falstaff".

Calvi, Terni, Lugnano, progetto "teatro della memoria". Omaggio ad Antonio Salines, va in scena il "Falstaff".
di Francesca Tomassini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Aprile 2022, 18:16 - Ultimo aggiornamento: 18:48

Prosegue il progetto “Teatro, Memorie di Ieri e di Oggi” realizzato con il contributo della Fondazione Carit e in collaborazione con il Teatro Belli e l’associazione Magazzini Artistici di Narni. Ad andare in scena, questa volta,  Edoardo Siravo in “Falstaff e Le Allegre Comari di Windsor” di William Shakespeare. 

Una tournee che toccherà i teatri di Calvi dell'Umbria, Terni e Lugnano in Teverina. 

Una scelta quella dell'associazione Laura e Morando Morandini che intende omaggiare Antonio Salines (scomparso nel 2021) con una produzione teatrale da lui diretta ed interpretata nel corso della sua lunghissima carriera.

In questa versione del testo, curata dal drammaturgo Roberto Lerici per la regia di Carlo Emilio Lerici, Falstaff, interpretato da Edoardo Siravo, è reduce dalla prima guerra mondiale e proiettato negli anni '20. Accanto a Siravo sarà in scena il cast composto da Francesca Bianco, Ruben Rigillo, Marco Bonetti, Fabrizio Bordignon, Gabriella Casali, Giuseppe Cattani, Beatrice Coppolino, Alessandro Laprovitera, Germano Rubbi, Susy Sergiacomo, Roberto Tesconi e Tonino Tosto.

Musiche originali di Francesco Verdinelli, scene di Liborio Di Dio, costumi di Annalisa Di Piero. 

Riproporre questo spettacolo con la partecipazione di Edoardo Siravo, amico fraterno di Antonio Salines, e con la direzione di Carlo Emilio Lerici da sempre braccio destro del grande artista nonché figlio del grande drammaturgo Roberto Lerici (di cui ricorrono nel 2022 i trent’anni della scomparsa) rappresenta un’operazione di “recupero della memoria teatrale” e, allo stesso tempo, il primo passo verso un festival a cadenza annuale intitolato a Salines, in cui gli spettacoli prodotti di anno in anno, potranno ricordare l’immensa mole di lavoro di uno dei più grandi interpreti teatrali del ‘900.

La commedia sarà proposta in tre date e in tre diversi teatri del territorio ternano:

giovedì 28 aprile alle ore 21 a Calvi dell’Umbria al “Teatro degli Occhi” ;

venerdì 29 aprile alle ore 21 al Teatro “Secci” di Terni

 sabato 30 aprile alle ore 21 a Lugnano in Teverina presso il Teatro “Spazio Fabbrica”.

Info e prenotazioni: 3278184788 oppure 3807777542.

© RIPRODUZIONE RISERVATA