Calcio: ciclone Perugia sul Gubbio, 5-0
Santopadre e Camplone: «Giornata perfetta»

Calcio: ciclone Perugia sul Gubbio, 5-0 Santopadre e Camplone: «Giornata perfetta»
3 Minuti di Lettura
Domenica 12 Gennaio 2014, 16:27 - Ultimo aggiornamento: 16:49

PERUGIA - Ciclone biancorosso al Barbetti di Gubbio: il Perugia vince 5-0 il derby contro i rossobl nella diciannovesima giornata di Prima divisione, Lega Pro.

Un primo tempo super, tre gol e due pali con doppietta di Eusepi e gol di Mazzeo in mezzora, indirizza la gara sui binari biancorossi. Ma proprio in quella prima mezzora, il Gubbio non merita uno svantaggio così pesante: la squadra di Bucchi combatte e risponde colpo su colpo agli scatenati grifoni di Camplone, ma la capolista non dà scampo. Nella ripresa, i due gol di Moscati e Nicco in un quarto d'ora danno al risultato dimensioni macroscopiche. Il Perugia potrebbe fare sei sul finale della gara con l'ultimo arrivato, il milanista Henty, smarcato davanti a Pisseri dopo un bello scambio con Eusepi ma la conclusione è debole. Fischio finale e Perugia in delirio sotto la curva dei 1500 perugini, mentre i giocatori del Gubbio vengono "invitati" a tornare negli spogliatoi da parte dei loro supporter.

A fine gara, il presidente biancorosso Massimiliano Santopadre esulta: «Oltre ogni più rosea aspettativa - dice alle telecamere di Umbria tv -. Questo campo ci porta fortuna ma non è successo nulla. La strada è ancora in salita. Questa partita ci rende felici e rende felice la città. Ora la sosta, ui po' troppo presto rispetto alle altre avversarie ma vediamo come va...». Andrea Camplone parla di «giornata perfetta. Tutto bene, buona vittoria, dopo il risultato del Frosinone. Loro sono partiti molto bene, dopo i due gol non c'è stata più partita. Abbiamo mantenuto il nostro vantaggio. Il Gubbio ha giocato molto spregiudicato, ci hanno lasciato troppi spazi e quando noi abbiamo spazi facciamo gol. Henty? Si sacrifica e si è calato subito nella categoria, ci può dare una grossa mano».

Sul fronte rossoblù, Cristian Bucchi recrimina: «Il gol del vantaggio del Perugia era in fuorigioco, partire in salita dopo cinque minuti contro la squadra più forte in assoluto del campionato è difficile. Avevamo preparato la gara con accortezza ma per partire forte, e soprattutto volevamo fare un regalo ai nostri tifosi. Davvero dura sia andata così».

IL TABELLINO

Gubbio (3-5-2): Pisseri; Tartaglia, Radi (1′st Falzerano), Ferrari; Laezza, Malacarri, Badara Sarr, Baccolo, Belfasti (28′st Procacci); Falconieri, Longobardi (35′st Caccavallo). In panchina: Cacchioli, Domini, Di Francesco, Luparini. All.: Bucchi.

Perugia (4-3-3): Koprivec; Conti, Comotto, Scognamiglio, Sini (17′st Vitofrancesco); Moscati, Filipe, Nicco (29′st Sprocati); Mazzeo, Eusepi, Fabinho (35′st Henty).In panchina: Stillo, Daffara, Bijimine, Insigne. All.: Camplone.

Reti: 5′pt Eusepi, 21′pt Mazzeo, 30′pt Eusepi (r), 2′st Moscati, 15′st Nicco.

Arbitro: Pezzuto di Lecce.

Note: spettatori 3600. Ammoniti Radi, Belfasti, Longobardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA